- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Battipaglia (Sa) – I battipagliesi avevano ragione. Poche ore fa il sindaco Cecilia Francese ha scritto: “La task force composta dalla Polizia Locale, dai Vigili del Fuoco, dai funzionari Arpac, grazie all’alta attenzione posta in essere dal settore Ambiente del Comune, ha effettuato nelle ultime settimane tanti interventi. I Vigili del Fuoco hanno effettuato, nel periodo in cui il termovalorizzatore di Acerra era in manutenzione, un controllo al Tmb di Battipaglia rilevando alcune irregolarità nella quantità dei rifiuti stoccati.
E’ stato concesso dai Vigili del Fuoco un periodo di 45 giorni per ottemperare alle prescrizione ed è già pervenuta nota di asseveramento secondo i termini di legge. Oggi si terranno i dovuti controlli presso l’ex Stir sul rispetto delle prescrizioni”. (Foto tratta dal profilo social del sindaco). 

Provincia – Intanto oggi, alle ore 12, la Provincia di Salerno presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino presenterà le conclusioni delle attività di studio sulla questione impianti rifiuti nel territorio di Battipaglia. Presenti il Presidente della Provincia Michele Strianese, il Consigliere provinciale delegato all’Ambiente Fausto Vecchio, il Consigliere provinciale di Battipaglia Antonio Sagarese, Il Presidente dell’EDA (Ente d’Ambito di Salerno) Giovanni Coscia.

“La Provincia di Salerno – afferma il Presidente Michele Strianese – ribadisce la piena fiducia e il totale sostegno alle attività di studio svolte dal nostro settore Ambiente, diretto da Angelo Cavaliere, con il supporto del consigliere provinciale delegato all’Ambiente, Fausto Vecchio. Il settore, che ha istituito un apposito gruppo di lavoro, ha lavorato alla questione in maniera seria e puntuale presentando nei tempi previsti la ‘Relazione tecnica censimento impianti di recupero rifiuti sul territorio della provincia di Salerno’ il 22 novembre alla quale è stata affiancata una ulteriore ricerca che permette un approfondimento maggiore di alcuni aspetti. Rispetto alle accuse strumentali pubblicate in questi giorni vogliamo tranquillizzare la comunità di Battipaglia, noi siamo al suo fianco e vogliamo spiegare in maniera esaustiva la questione. Non giochiamo con le preoccupazioni dei nostri cittadini e non ci piace agitare gli animi con lo spettro di gravissime emergenze rifiuti e di problematiche ambientali”.