- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Approfondimento sulla povertà educativa della Fondazione Openpolis. Emerge, in particolare, che “in Italia ci sono circa 18mila biblioteche”. La ricerca, effettuata con l’Impresa Sociale ‘Con i Bambini’ mette in evidenza che “rispetto ai 6,8 milioni di bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 17 anni, significa 2,6 strutture ogni 1.000 minori”. Un dato che cambia da regione a regione. “La diffusione maggiore – si legge nella ricerca – si registra in Molise e Valle d’Aosta, dove ci sono più di 5 biblioteche ogni 1.000 minori. Quella più contenuta in Puglia, Campania (meno di 2 strutture ogni 1.000 minori) e Sicilia (2,08). Se isoliamo solo le biblioteche potenzialmente più fruibili da bambini e ragazzi fuori dalla scuola sono 7.462, 1,1 ogni 1.000 minori. Si tratta però di un dato parziale, perché questo dettaglio non è disponibile per quasi ¼ delle biblioteche”. In relazione al dato su scala provinciale, risulta che “le province con più biblioteche rispetto ai minori residenti sono Trieste e Isernia (oltre 8 biblioteche ogni 1.000 residenti dell’età considerata); Seguono Macerata (6,52), Belluno e Pavia (5,49). Sono 4 le province dove risulta meno di una struttura ogni 1.000 bambini e ragazzi tra 6 e 17 anni. Si tratta di Monza e Brianza (0,91), Latina 0,90, Ragusa (0,78), Barletta-Andria-Trani (0,74). Oltre alla provincia di Bat, agli ultimi 15 posti compaiono altre 3 province pugliesi: Taranto (1,17), Brindisi (1,23), Foggia (1,48)”.
Da sapere: il dato considera il numero di biblioteche rispetto ai minori residenti. Attualmente nelle fonti ufficiali mancano criteri ulteriori (dimensione, numero di accessi per minore ecc.) in grado di valutare meglio l’offerta sul territorio.

Metodologicamente il dato considera il numero di biblioteche rispetto ai minori residenti. Attualmente nelle fonti ufficiali mancano criteri ulteriori (dimensione, numero di accessi per minore ecc.) in grado di valutare meglio l’offerta sul territorio.