- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Giuseppe D’Alto

Salerno – Sale la febbre da derby con le tifoserie che già da giorni hanno iniziato la loro personale partita a colpi di sfottò, caricature e fotomontaggi. Un video pubblicato sulla pagina Facebook ‘Tutt’appost’ è diventato virale nel giro di poche ore. Un brano rap in cui salernitani e avellinesi hanno anticipato in maniera ironica i temi di una sfida da bollino rosso per quanto concerne l’ordine pubblico. A caricare ulteriormente la partita ci hanno pensato gli ultras irpini che hanno spronato la squadra sottolineando che l’anno scorso i salernitani speravano di affossare l’Avellino: ‘E’ l’occasione per vendicarci’.

La sfida è stata puntualmente raccolta dalla curva sud Siberiano che ha assicurato che domenica pomeriggio al Partenio si sentirà soltanto la voce dei tifosi granata. Per ora le schermaglie sono state esclusivamente dialettiche ma è forte il timore di contatti pericolosi ed è per tale motivo che la Questura di Avellino è in stretto contatto con quella di Salerno per curare nei minimi dettagli la trasferta. Il primo campanello d’allarme è arrivato da Avellino con la Questura che ha riferito che sono stati individuati i tifosi che, contravvenendo alle misure dettate dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, hanno dolosamente acquistato biglietti di altri settori. Non avendo titolo per entrare, la Questura si è rivolta al circuito di vendita Go2 che ha già invalidato i tagliandi: si invitano questi tifosi a non raggiungere Avellino.

Ad ogni modo sono stati predisposti appositi servizi che avranno il mirato scopo di intercettare e fermare chiunque cerchi di raggiungere lo stadio senza avere diritto ad assistere all’incontro. Dall’altra parte la Salernitana ha invitato la tifoseria granata a non partire per l’Irpinia senza essere muniti di regolare tagliando. Nel frattempo la Lega ha modificato le date del calendario di serie B. In buona sostanza sono stati accolti i rilievi mossi dalle società e per questioni logistiche si è deciso di anticipare le gare previste per la vigilia di Natale e di Capodanno. Si giocherà venerdì 22 dicembre e venerdì 29 dicembre con inizio alle ore 20.30. Nel frattempo Bollini ha sciolto le riserve sulla formazione che scenderà in campo ad Avellino. Il modulo sarà il 3-4-3 con Pucino e Rosina in rampa di lancio. Il marocchino Kiyine e Bocalon viaggiano verso l’esclusione.