- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Colliano (Sa). Sono stati oltre 25mila i visitatori che questo weekend hanno raggiunto la cittadina di Colliano, nel cuore della Riserva Naturale Regionale protetta dei Monti Eremita-Marzano, per acquistare e degustare, il pregiatissimo tartufo nero di Colliano. Un vero e proprio boom di visitatori quello registrato dalla Pro Loco di Colliano, l’associazione organizzatrice in collaborazione con l’associazione T.A.M.M.S., l’associazione  Fratelli Naponiello,  l’Associazione Italiana Coltivatori e l’ associazione culturale no-profit Turismosele, nella 24esima edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Colliano e dei prodotti tipici locali.  

Un successo straordinario per una tre giorni all’insegna dell’enogastronomia, dell’agricoltura, degli eventi colturali ed istituzionali che si sono svolti intorno all’ “Oro nero” di Colliano. Evento nazionale sul tartufo che in poche ore, ha fatto registrare il “tutto esaurito” anche presso le attività commerciali di ristorazione e gli alberghi dei comuni della Valle del Sele. attestandosi quale primo evento salernitano del post-pandemia e che si è svolto con l’obbligo del green pass.  

Ed è sul prezioso tartufo di Colliano e la nascita della prima cooperativa di comunità campana denominata “Le Ali al nostro Territorio”, che si è tenuta una due giorni di convegni che hanno visto tra gli altri, la partecipazione dell’Unpli nazionale e regionale e del “Gal i sentieri del Buon Vivere”, dell’Aic, del consorzio sociale Agorà S10 e del Comune di Colliano, dell’assessore regionale e presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Francesco Picarone, del consigliere regionale e presidente della Commissione Aree Interne della Regione Campania, Michele Cammarano, e del vicepresidente della Provincia di Salerno, Carmelo Stanziola. 

Un ruolo centrale all’evento è stato svoto dell’Ente Provincia di Salerno che pochi giorni fa, grazie ad una mozione che porta la firma dell’ideatore, il vicepresidente Carmelo Stanziola, approvata all’unanimità dal consiglio provinciale, ha visto la proposta ufficiale indirizzata alla Regione Campania, di riconoscimento con una legge regionale “ad hoc”, del tartufo di Colliano quale eccellenza agroalimentare da valorizzare e tutelare della regione Campania.  

 

Mauro IannarellaPresidente Pro Loco Colliano APS -‹‹Le oltre 25mila presenza alla 24esimae edizione della mostra mercato nazionale del tartufo di Colliano sono state  la dimostrazione ed il simbolo della vittoria del senso di comunità ed appartenenza che ha caratterizzato la collaborazione tra volontari della Pro Loco, espositori e associazioni. Una sinergia tra i vari attori dell’evento che ha dimostrato concretamente che si può rinascere anche dopo aver attraversato un periodo difficile come quello pandemico. Da Colliano, dove si è svolta la prima manifestazione enogastronomica aperta al pubblico della provincia di Salerno, riparte il Mezzogiorno. La Pro Loco ha scommesso con coraggio ed attenzione sul rilancio dell’economia locale nel post pandemia, incassando una grande adesione di espositori, visitatori, camperisti, associazioni e turisti, provenienti da diverse regioni d’Italia. Un successo che è stato reso possibile grazie al lavoro delle centinaia di persone che, nei vari ruoli, hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione e ai quali la Pro Loco di Colliano con tutto il direttivo, rivolge il più affettuoso ringraziamento››.  

Massimo Gugliucciellopresidente associazione culturale Turismosele– ‹‹Ancora una volta, grazie alla sinergia tra Aic, Turismosele e Pro Loco, e altre associazioni, l’incantevole borgo di Colliano si è animato, suscitando emozioni, entusiasmo e stupore nei visitatori che giunti tra gli stand gastronomici siti nella piazza principale del paese, con il naso all’insù, hanno ammirato il costone roccioso che caratterizza in maniera quasi presepiale, l’antica frazione di Collianello. Colliano-conclude Gugliucciello- è terra di tartufo ma anche terra di storia, antiche tradizioni e bellezze naturali. Un’occasione questa, per visitare l’Alto Sele tutto l’anno››. 

Donato Scaglionevicepresidente nazionale Associazione Italiana Coltivatori – ‹‹Una tre giorni ricca di contenuti ed eventi, la mostra mercato si è attestata quale vetrina sul mondo dell’agroalimentare e della ristorazione per la città di Colliano e i comuni della Valle del Sele-Tanagro. Nonostante l’allarme cinghiali che stanno devastando da mesi la montagna e i campi agricoli, comprese le tarufaie, determinando una notevole carenza di tartufo, la 24esima edizione della mostra mercato nazionale del tartufo è stata anche una importante occasione di confronto e dialogo con la realtà dei tartufai di Bagnoli Irpino che stanno affrontando le stesse problematiche e che chiedono l’intervento della Regione per la tutela delle tartufaie. Notevole è stato il contributo apportato dalla Provincia di Salerno e del vicepresidente Stanziola che ha dato il via ad uno storico ed importante iter che cambierà per sempre le sorti agricole, alimentari, economiche e ambientali dell’Alto Sele con la tutela ed il riconoscimento regionale del tartufo di Colliano.  Un successo che si è svolto grazie all’entusiasmo e ai contributi degli ospiti dei convegni, dei volontari della Pro Loco, dei volontari della Protezione Civile, della vigilanza di Sergio Nuzzo, degli agenti della Polizia Municipale, dell’associazione nazionale Carabinieri e delle guardie ambientali››.