- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Mariateresa Conte

Buccino (Sa)- Offese e insulti a sfondo sessista all’arbitro donna che stava presiedendo la partita di calcio tra l’U.S. Buccino Volcei e il Faiano 1965. È accaduto a Buccino, sul campo sportivo comunale dell’antica terra volceiana “Paolino Via” qualche settimana fa, dove durante la partita di calcio tra le due squadre salernitane, dal dirigente della società Buccino Volcei e da alcuni tifosi, si sono elevati insulti e offese sessiste nei confronti dell’arbitro donna.

Un fatto grave, avvenuto sotto gli occhi di centinaia di spettatori e che ha spinto l’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Nicola Parisi, a condannare il gesto attraverso una comunicazione ufficiale. ‹‹Visti gli spiacevoli episodi occorsi sugli spalti del campo sportivo in data 19.10.2019, relativamente alle frasi sessiste che offendevano l’assistente all’arbitro-fanno sapere del Comune- l’amministrazione comunale, prendendo in maniera netta le distanze da quanto successo a tutela dell’immagine dell’intera comunità, ha disposto la chiusura e la indisponibilità del campo per l’incontro di calcio Buccino Volcei -Grotta 1964, prevista per il giorno 10 novembre 2019››.

Un provvedimento severo quello intrapreso dall’amministrazione comunale che ha disposto la chiusura del campo sportivo per la partita che si dovrebbe disputare domenica a Buccino ma che ora, rischia di saltare, decretando così una sconfitta certa dell’U.S. Buccino Volcei. Vicenda che ha spinto, già nei minuti successivi al termine della partita, il presidente della squadra volceiana, l’avvocato Gaetano del Chierico, a scusarsi anche attraverso un comunicato ufficiale nei confronti dell’arbitro donna. Sull’accaduto però, non si è fatta attendere nemmeno la reazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio della Campania che ha condannato la Buccino Volcei al pagamento di un’ammenda di 80 euro, mentre nella cittadina volceiana dove non si parla d’altro, giovani sportivi e appassionati di calcio condannano l’accaduto.