- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Truffa ai danni dello stato e contraffazione di documenti, il titolare del Caf Sabatino Cavallo, presunto ideatore del raggiro resta in silenzio dinanzi al giudice per le indagini preliminari Ubaldo Perrotta. L’uomo, residente a Montecorvino Pugliano, difeso da Michele Tedesco, stamattina non ha risposto a nessuna delle domande del magistrato avvalendosi della facoltà di non rispondere. L’unica cosa che ha tenuto a precisare Cavallo è che attualmente il Caf non è operativo, è stato chiuso e lui da tempo svolge un altro lavoro. 

Non ha operato la stessa scelta l’ex segretaria del Caf Brunella Campione, arrestata insieme a Cavallo. La 48enne di Montecorvino Rovella assistita dall’avvocato Domenico Di Napoli  ha riferito al Gip che lei era completamente all’oscuro di tutto e che se qualche illecito è stato commesso è stato fatto a sua insaputa. La donna ha anche spiegato che presso il Caf aveva la mansione di segretaria, ruolo svolto fino allo scorso anno quando è andata via a seguito della rottura del rapporto sentimentale che aveva con Cavallo. Lei attualmente lavora altrove. Nelle prossime ore il Gip Perrotta doverà decidere sulla richiesta di libertà inoltrata dal legale. I due sono stati arrestati lo scorso 11 luglio dagli uomini della Guardia di Finanza di Salerno su disposizione della Procura. Le ipotesi di reato sono truffa ai danni dello stato, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, contraffazione di documenti per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno e falso per induzione in atto pubblico.

Trentuno, complessivamente, gli indagati, residenti a Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Mercato San Severino, Eboli, Pontecagnano Faiano, Serino. Secondo gli inquirenti, grazie a queste false attestazioni di assunzione, avrebbero ottenuto per gli extracomuniatri, dietro il pagamento di un compenso in denaro, il rinnovo indebito del permesso di soggiorno; e,per gli italiani, la percezione indebita dell’indennità di disoccupazione, malattia o maternità.