- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Campagna (Sa) – Una medaglia alla memoria insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata consegnata ieri mattina nella cattedrale di Santa Maria della Pace a Campagna, ai famigliari di a due cittadini salernitani, ex militari internati nei lager nazisti tedeschi.
Si tratta degli ex internati Giuseppe Robertazzi di San Gregorio Magno e Antonio Capozzoli di San Rufo.
Due cittadini, entrambi internati nei campi di sterminio e sopravvissuti all’orrore del nazismo, di cui ieri, ne è stata ricordata la storia e la memoria, a cui Mattarella ha conferito una medaglia d’oro che è stata consegnata ai parenti, dalle mani del Prefetto di Salerno, Francesco Russo, alla presenza dei sindaci delle due comunità salernitane.
La medaglia d’oro alla memoria di Robertazzi è un motivo di orgoglio per la nostra terra – ha spiegato il sindaco di San Gregorio Magno, Nicola Padula, che ha definito la più alta onorificenza dello Stato come – il giusto riconoscimento alla testimonianza di vita e sofferenza di un concittadino illustre del territorio”. Territorio, San Gregorio Magno, che ospita all’interno del cimitero cittadino, le spoglie di Robertazzi, deceduto a metà degli anni ’80.
Un onore dunque per la città gregoriana, ma anche l’onere di far sì che la memoria di ciò che è accaduto non si perda – “ciò che è stato vissuto dai nostri nonni – ha continuato Padulaè qualcosa che non dovrà mai più ripetersi. Una pagina triste e dolorosa della storia del mondo” – ha chiosato il sindaco.