- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Altavilla Silentina (Sa) – Sono 618 le cartelle esattoriali errate della tassa Tosap per i passi carrabili giunte nei mesi scorsi ai cittadini del comune alburnino di Altavilla Silentina, nel salernitano, e contestate dal legale salernitano Luigi Gaudiano che ne ha chiesto al Comune, l’annullamento e la modifica del regolamento comunale sulla Tosap.
Cartelle esattoriali per mancato pagamento della tassa TOSAP che però, sono risultate di importi errati e maggiorati.
Circa 618 avvisi di accertamento per omessa e infedele denuncia della Tosap annualità 2017/2018 emessi in seguito all’attività di accertamento effettuato sul territorio comunale dalla società incaricata dal Comune, la Creset.
Errore che secondo Palazzo di Città sarebbe scaturito da un calcolo che –“non avrebbe tenuto conto della riduzione del 50% che si applica per i passi carrabili rispetto alla tariffa Tosap per le occupazioni permanenti, così come stabilito dalle norme e dalle delibere di consiglio comunale per gli spazi ed aree pubbliche anni 2017 e 2018”.
Una vicenda che fa discutere non poco i cittadini che si sono rivolti agli uffici per segnalare l’errore nella cartella Tosap e l’iniziativa di un legale del posto, l’avvocato cassazionista Luigi Gaudiano, che si è messo a disposizione per la cittadinanza di Altavilla Silentina, assistendo gratuitamente i contribuenti, contestando così le cartelle errate e chiedendo agli uffici di Palazzo di Città e alla società Creset, l’annullamento in autotutela delle 618 cartelle esattoriali per il mancato pagamento della Tosap e la modifica del regolamento del Comune di Altavilla Silentina con esonero dal pagamento per gli accessi per le zone cosiddette a “raso” e l’esonero totale per le zone rurali .
Richiesta sulla quale il primo cittadino del Comune di Altavilla Silentina, il sindaco Francesco Cembalo, il mese scorso, con delibera di giunta, ha sospeso l’esecuzione degli atti di accertamento per gli anni 2017-2018 per quattro mesi e sospeso per lo stesso periodo la notifica degli avvisi relativi agli anni 2019-2020.
Sospensione – fa sapere Palazzo di città – dovuta al fine di permettere i dovuti chiarimenti sulle tariffe da applicare ai passi carrabili presenti all’interno del territorio comunale”.
Intanto però, in attesa della decisione del Comune, alcuni dei cittadini che si sono rivolti al legale salernitano hanno già ottenuto l’annullamento della cartella esattoriale.