- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cava de’ Tirreni (Sa) – Con la benedizione di don Rosario Sessa il 17 giugno è stata ufficializzata l’attivazione della nuova area di stazionamento della flotta dei mezzi di BusItalia nella area (ex metropark) acquisita dalla Metellia Servizi, in via Principe Amedeo adiacente la stazione ferroviaria.

Erano presenti il Sindaco Vincenzo Servalli, l’Amministratore di BusItalia in Campania Antonio Barbarino, il vice sindaco Nunzio Senatore, l’Assessore ai Trasporti Antonella Garofalo, l’Assessore Armando Lamberti, il  Presidente di Metellia Servizi Giovanni Muoio, consiglieri comunali, dipendenti BusItalia e sindacalisti.      

Il Sindaco Vincenzo Servalli: “Abbiamo raggiunto due risultati: dare dignità ai lavoratori di BusItalia che ora hanno un’area dedicata e strutture per lo stazionamento dei bus; lo svuotamento del trincerone che sarà oggetto a breve dei lavori per la completa riqualificazione e che diventerà un nuovo boulevard cittadino. Inoltre abbiamo messo ordine nel sistema dei trasporti urbani che vede l’attivazione di un interscambio tra sosta urbana, trasporto pubblico e ferrovia”.

Il massimo rappresentante di BusItalia, Antonio Barbarino: “Un’area strategica che consente una intermobilità auto-bus-treno. In prospettiva potrà diventare un capolinea aperto anche al pubblico”.

Il progetto del Comune, dopo una interlocuzione con Ferrovie dello Stato proprietaria dell’area durata oltre tre anni, ha reso possibile la realizzazione da parte di Metellia Servizi (azienda partecipata interamente dal Comune di Cava de’ Tirreni) di 84 posti auto, del capolinea e deposito degli autobus del trasposto pubblico locale e quello di interscambio per l’università, la sosta di bus turistici e locali di servizio.

“Stiamo lavorando con Metellia e Bus Italia – afferma l’Assessore ai Trasporti Antonella Garofalo – per rendere l’area ancora più funzionale e con maggiori servizi al servizio dei cittadini. Un processo complesso perché gli interlocutori sono molteplici, ma il percorso è tracciato”.

Sono interessate da tale spostamento le linee del servizio urbano di Cava de’Tirreni (linee n.60-61-64-65-66-67) e la linea universitaria n.84 Cava-Università.

Gli orari di partenza dai rispettivi capolinea non subiscono cambiamenti, mentre alcuni orari di transito presso alcune fermate variano (consultabili sul sito Bus Italia).