- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Cava de’ Tirreni (Sa) – 10.500 euro per 21 giovani under-36, campani, inoccupati o disoccupati, da selezionare – insieme con altri 19 – attraverso bando.

E’ uno degli aspetti che caratterizza l’iniziativa Cava Experience, nuovo centro turistico comunale. L’avviso pubblico: “I 21 giovani svolgeranno, al termine dei percorsi laboratoriali nel centro, un’esperienza di lavoro della durata di 4 mesi presso aziende del settore turistico individuate con il contributo del partner esterno Confindustria Salerno. Ciascun giovane riceverà un contributo di € 500, al termine dell’attività, omnicomprensivo degli oneri fiscali ed assicurativi previsti per legge”.   

Nel bando si legge: Tra le nostre attività vi è l’Experience Lab, un percorso rivolto a 40 giovani – nella fase iniziale – tra i quali saranno selezionati i 21 destinatari che prenderanno parte al percorso formativo della Fase 2 e alla fase finale di inserimento in azienda e di creazione di impresa. I 21 giovani selezionati prenderanno parte a un percorso formativo della durata di 3 mesi articolato in 120 ore di laboratorio pratico. Dopo una settimana di attività di team building, i giovani si divideranno in n. 7 team di lavoro da 3 componenti ciascuno, scelti dal responsabile dell’Experience Lab e dal docente delle attività di team building. Ciascun team, oltre a prendere parte alla formazione, si occuperà di individuare e sviluppare un percorso turistico che dovrà avere come punto di partenza la città di Cava de’ Tirreni e si articolerà attraverso sentieri e strade dei territori limitrofi, lambendo paesaggi, punti di interesse e attrazioni, tutte in linea con i principi di sostenibilità, accessibilità e accoglienza, a cui tende il progetto”.

Nella nota-stampa, si legge: “E’ stato appena aperto al pubblico ‘Cava Experience’, il nuovo Centro di Informazioni Turistiche della Città di Cava de’ Tirreni, ubicato nell’ex mattatoio comunale di Via Caliri. Il CIT è arricchito con un servizio di bike-sharing gratuito per cittadini e turisti, attività formative e laboratoriali rivolte ai giovani, esperienze di lavoro in aziende locali individuate con Confindustria e un’area espositiva in allestimento con le eccellenze agroalimentari locali.

Si tratta di una straordinaria opportunità di rilancio del territorio di Cava de’ Tirreni, delle sue attività ricettive e dei servizi turistici che offre la cittadina metelliana, con uno sguardo alle tante meraviglie che la circondano: dalla Costiera Amalfitana a Pompei fino alle bellezze naturalistiche del Cilento.

Il centro, un immobile comunale inutilizzato da oltre un decennio e recentemente rinnovato grazie anche all’impegno dei volontari di Legambiente ‘Terra Metelliana’ e della Coop. Sociale ‘Cava Felix’, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e il sabato dalle 8:30 alle 12. Offre assistenza e informazioni utili a cittadini e turisti. Fornisce indicazioni su alloggi, trasporti, cibo, eventi e sulle esperienze per vivere in maniera sostenibile le bellezze della città e dei luoghi di interesse vicini. Allo stesso tempo, è in attivazione il Green Mobility Point, ovvero un servizio di noleggio gratuito di biciclette a pedalata assistita gestito da Legambiente ‘Terra Metelliana’, accompagnato da informazioni puntuali per incentivare la transizione ad una mobilità elettrica a basso impatto ambientale. La Coop. Sociale ‘Cava Felix’ è attenta invece agli aspetti che riguardano l’accessibilità al mondo del turismo in favore di persone con disabilità, e sta programmando una serie di laboratori specifici a loro dedicati.

Intanto, è già online la prima opportunità di formazione e inserimento lavorativo offerta da Cava Experience: sul sito ufficiale dell’iniziativa (www.experiencehub.org) è infatti possibile scaricare l’Avviso di selezione rivolto a 40 giovani residenti in Regione Campania. Entro il 28 luglio ci si può candidare seguendo la procedura indicata nell’Avviso, per prendere parte ad un percorso formativo professionalizzante e a 4 mesi di esperienza presso aziende locali, per la quale è previsto anche un rimborso economico.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie ad un progetto presentato dalla Coop. Sociale ‘Cava Felix’ e da Legambiente ‘Terra Metelliana’, con il partenariato del Comune di Cava de’ Tirreni, e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nell’ambito del Piano di Azione e Coesione – Avviso Giovani per i Beni Pubblici.

Il turismo a Cava de’ Tirreni entra in una nuova fase di rilancio, grazie a una sinergia tra il Comune e soggetti del terzo settore, che offrirà al territorio occasioni di sviluppo nell’ambito di un settore fortemente colpito dalla pandemia ma che rappresenta un’eccellenza su cui puntare per la ripartenza dell’economia locale e del benessere collettivo, senza lasciare mai indietro i più fragili”.