- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“The king”, il re. E’ conosciuto così negli Stati Uniti, Vito Cavallo, l’imprenditore 80enne di Colliano, emigrato in America nel secondo Dopoguerra, dove da circa cinquant’anni, produce e commercializza i taralli di Colliano.
Una storia quella di Vito Cavallo, che racconta tutta la bellezza del “sogno americano”. Fortuna, sacrifici, competenze, un mix di coincidenze che hanno permesso ad un giovane ragazzino, figlio di contadini e pastore di professione a Colliano, di emigrare oltre 60 anni fa in America dove prima ha lavorato come operaio in un supermercato, poi è diventato titolare di un negozio di alimentari nel quale per ricordare i sapori dell’Italia e del suo paese natio, Colliano, cominciò a produrre e regalare ai clienti, i taralli di Colliano preparati a mano secondo le antiche ricette collianesi, fino ad aprire un punto vendita ad hoc e diventare titolare dell’unico biscottificio italiano e salernitano, di dolci e salati tipici della tradizione di Colliano negli Stati Uniti.
Titolare dell’antica bottega “Gina Marie Bakery” sita nella città di Waterbury, nel Connecticut, Vito Cavallo grazie ai biscotti di Colliano e al supporto dei suoi preziosi collaboratori italiani che da oltre 30 anni lo affiancano nell’attività di pasticceria, Antonella e Franco Albanese, ha conquistato i palati degli americani diventando l’imprenditore di successo che da oltre 60 anni onora e porta in alto il nome del Made in Italy e della Dieta Mediterranea.
Italianità che Vito Cavallo non ha mai dimenticato tanto da organizzare, grazie al supporto dei cugini Mario Cavallo e Natalino Dilione, a luglio 2023, una mega festa con oltre 400 invitati, composta da cinque generazioni di parenti, tutti originari di Colliano, provenienti da ogni parte d’Italia, che hanno visto Cavallo impegnato a rendere omaggio ai suoi invitati con una festa tipica italiana-americana con balli, canti e cucina tipica della tradizione dove non sono mancati i taralli di Colliano. Festa che però, non è finita in un solo giorno ma i parenti di Cavallo hanno riservato dei festeggiamenti ad hoc che hanno visto imprenditore visitare ogni famiglia del suo paese natio dove è stato ospite ai momenti conviviali e alle cerimonie per oltre un mese, ritondando nei luoghi del cuore, percorrendo le strade e i sentieri della mai dimenticata cittadina di Colliano e ritornando tra la sua gente a festeggiare ed abbracciare parenti e amici. “Sono felice – racconta emozionato dal suo biscottificio americano, Vito Cavallo. – Incontrare e radunare tutto il mio paese e cinque generazione di parenti a Colliano, sia italiani che quelli italo americani provenienti da ogni angolo del mondo è stato un gesto che mi ha permesso di dimostrare pubblicamente il bene che voglio alla mia famiglia e al mio paese e rivivere insieme le emozioni di un emigrante che ha riscosso successo grazie alle sue origini contadine italiane e soprattutto grazie a quanti mi sono stati e mi sono vicini e condividono con me, i momenti della vita”.