- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Agropoli (Sa) – Si è svolta questa mattina a Roma la consegna del prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla ong danese Fee. L’edizione numero 33 ha premiato 183 comuni e 72 approdi turistici italiani. La Liguria, con 30 bandiere, si è posta in prima posizione seguita da Toscana con 19 località e Campania con 18 riconoscimenti. Di questi ultimi, ben 14 sono stati assegnati al Cilento, protagonista indiscusso del mare e delle spiagge campane con Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Vibonati, Ispani e Sapri. Premiato, per la provincia di Salerno, anche il comune di Positano.

I magnifici quattro della provincia di Napoli, invece, sono: Sorrento, Piano di Sorrento, Massa Lubrense e Anacapri. Tra i criteri di assegnazione, anche quest’anno, è stata data molta importanza alla gestione del territorio e all’educazione ambientale attuate dalle singole amministrazioni locali per promuovere un turismo ecosostenibile e preservare l’ambiente. Agropoli si è confermato un comune virtuoso per la ventesima volta consecutiva e nel 2019 l’importante vessillo sarà presente sul lungomare San Marco, nella baia di Trentova e sulla spiaggia della marina nel porto turistico.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha ritirato il premio Eugenio Benevento, vicesindaco e assessore al porto e al demanio. “Dopo la Bandiera verde dei pediatri- ha dichiarato il vicesindaco- riconfermiamo la Bandiera Blu per le spiagge e l’approdo della marina. Siamo soddisfatti e consapevoli che c’è ancora tanto da fare . Prima di tutto, risolvere l’annosa vicenda della posidonia oceanica. La ricerca di soluzioni prosegue affinché si arrivi ad una risoluzione definitiva. Ricordo, infine, che, dagli ultimi campionamenti effettuati dall’Arpac, il nostro mare risulta eccellente ovunque”.