- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – “Chiedo il coinvolgimento dell’Anci affinché tutti i sindaci d’Italia possano avanzare ai parlamentari eletti nelle rispettive province, la proposta di istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sull’omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo”. A scrivere è il sindaco della città di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, che stamane ha indirizzato una missiva al sindaco di Bari e presidente nazionale dell’Anci, Antonio Decaro.
“Chi uccide un sindaco solo perché stava facendo il proprio dovere-scrive Tosi- ferisce lo Stato, ogni cittadino onesto e la democrazia. È nostro compito-ricorda il primo cittadino- come rappresentati delle comunità e dello Stato, fare il possibile per ripristinare il diritto dove è stato violato”.
Poi, la conclusione: “Ogni volta che indosso la fascia tricolore –  chiosa il sindaco emiliano -penso alla bellezza dei principi che essa rappresenta ma anche ai colpi mortali inferti alla giustizia. Da un po’ di tempo – conclude Francesco Tosi indossando la fascia penso al sindaco Angelo Vassallo”.

Un messaggio importante quello di Tosi al presidente dell’Anci affinché tutti i sindaci d’Italia chiedano ai propri parlamentari, di intervenire sull’omicidio del sindaco Vassallo, trucidato con nove colpi di pistola il 5 settembre 2010, affinché il Parlamento istituisca una commissione d’inchiesta per fare luce sul caso.

Commissione parlamentare che potrebbe contribuire in modo significativo a far trionfare la verità e la giustizia sul caso Vassallo sul quale indaga la Procura della Repubblica di Salerno e di cui ancora oggi, a circa dieci anni di distanza dall’omicidio del sindaco cilentano, ancora non si conoscono mandati ed esecutori.

Appello ai parlamentari nato su iniziativa del sindaco emiliano Tosi che quattro mesi fa, ha inviato una missiva ai parlamentari modenesi chiedendo di farsi promotori di una commissione d’inchiesta sul caso Vassallo.

Missiva alla quale hanno aderito il senatore Matteo Richetti che ha depositato un disegno di legge al senato e i parlamentari Gabriele Lanzi, Laura Garavini, Stefania Ascaria e Piero Fassino.

Richiesta che nelle scorse ore, ha fatto eco anche nelle città di Capaci in Sicilia, Bitonto in Puglia e Cesa in provincia di Caserta, dove i sindaci Pietro Puccio, Michele Abbaticchio e Vincenzo Guida, hanno invitato i parlamentari a promuovere una commissione d’inchiesta, lanciando così un messaggio forte di richiesta di verità dunque, che si aggiunge alla proposta di una commissione d’inchiesta presentata lo scorso anno, dal parlamentare salernitano Edmondo Cirielli.