- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Pollica (Sa) – “Necessario che la capigruppo del Senato calendarizzi la legge in tempi rapidi”.

Così, il senatore del Gruppo Misto e leader di Azione, Matteo Richetti, ha risposto all’Ansa, in merito alla proposta di legge depositata a novembre in commissione al Senato, per l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sull’omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, trucidato con nove colpi di pistola la sera del 5 settembre 2010 ed i cui mandanti ed esecutori sono ancora senza nome.

Proposta che porta anche la firma dei senatori Pittella, Fedeli, Paragone, Lenzi e Garavini dimostrando –“Questo- ha detto Richetti- dimostra la trasversalità del sostegno alla proposta in questione, consentendo l’approvazione in Senato in tempi rapidi”.
“E’ necessario che la capigruppo del Senato proceda con la calendarizzazione della legge in tempi rapidi – continua il senatore – anche perché la durata prevista dalla legge, dei lavori della Commissione d’inchiesta è di 24 mesi e, a questo punto, la legislatura non può attendere oltre. Qui, è ora di dimostrare che c’è la volontà politica di fare luce rendendo giustizia alla memoria di Angelo Vassallo.

Lo dobbiamo non solo alla famiglia del “sindaco Pescatore” -ha concluso- ma a tutti gli italiani e in particolar modo a tutti quei sindaci impegnati in prima linea e che ci stanno chiedendo, nelle ultime settimane a gran voce, di procedere con la commissione d’inchiesta. Chiedo alla Presidente Casellati e a tutti i capigruppo di dare un segnale in questo senso”.
Un monito alla politica quello di Richetti dunque, affinché attraverso la commissione d’inchiesta, intervenga concretamente il Parlamento per fare luce sull’omicidio del sindaco cilentano.