Sono terminati, come da cronoprogramma, gli interventi di potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Battipaglia – Potenza, finalizzati a garantire i massimi standard prestazionali dell’infrastruttura, l’accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. Iniziati lo scorso 1° aprile, gli interventi programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) hanno seguito quelli già realizzati nel 2024 e sono stati necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario, l’incremento della capacità della rete, benefici in termini di puntualità e l’ottimizzazione dei tempi di viaggio. Si segnala, inoltre, che dal prossimo 1° luglio e fino al 31 agosto 2025, permarrà l’indisponibilità della fermata di Picerno, per i soli treni diretti a Potenza da nord, per opere di costruzione marciapiedi e fondazioni pensiline. *LAVORAZIONI REALIZZATE • rinnovamento dell’armamento ferroviario con l’innovativo sistema Fast System Overail; • velocizzazione, ove possibile, degli itinerari in deviata da 30 km/h a 60 km/h; • realizzazione di condizioni per movimenti contemporanei negli impianti; • realizzazione di sottopassaggi pedonali, ascensori, pensiline, adeguamento dei marciapiedi; • adeguamento degli impianti di sicurezza e segnalamenti correlati con le modifiche del Piano Regolatore Generale (PRG) e degli impianti di gestione della circolazione all’interno delle stazioni di Eboli (SA) e Picerno (PZ).
Buone e cattive notizie per chi viaggia in treno tra la Puglia, la Basilicata e la Campania. Da martedì 1 luglio riprendono regolarmente i collegamenti ferroviari sulla linea Taranto-Potenza-Salerno, dopo la conclusione dei lavori infrastrutturali e tecnologici programmati da Rfi. Tornano a circolare il Frecciarossa Milano-Roma-Salerno-Potenza-Taranto, due coppie di Intercity Roma-Taranto e una coppia di treni regionali Taranto-Potenza-Napoli.
Sempre dall’1 luglio, però, verrà interrotta la linea Bari-Taranto per lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico. Gli interventi si concluderanno il 31 agosto. Previsti bus sostitutivi per tutta la durata dei lavori, che interesseranno il rinnovo dei binari, l’accessibilità della stazione di Acquaviva delle Fonti e l’adeguamento tecnologico della tratta Bari Parco Nord-Gioia del Colle per l’attivazione del sistema Ertms.
Per quanto riguarda la ripresa dei collegamenti sulla linea Taranto-Potenza-Salerno, il Frecciarossa 9514 partirà da Taranto alle 6:10 per arrivare a Milano alle 14:50; il 9547 farà il percorso inverso con arrivo a Taranto alle 23:42. Da Napoli, invece, riprende la corsa regionale in partenza alle 16:14 con arrivo a Taranto alle 20:49.