- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno- “Continuerò a lavorare per il territorio ma i voti delle regionali hanno un “peso” sul lavoro in Consiglio regionale e nelle relative Commissioni”. Ha esordito così in una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso il caffè Verdi a Salerno, il neo rieletto consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Michele Cammarano, che nonostante la vittoria che lo visto riconfermarsi sugli scranni del consiglio, non nasconde la delusione per il risultato elettorale che ha visto nel territorio salernitano, la perdita di consensi del Movimento.

“Abbiamo dato tanto in 5 anni, portando a casa tante vittorie che vanno dal comparto turistico a quello agricolo e ambientale, tra cui due leggi regionali approvate e il testo unico sul commercio della Regione Campania, lavorando anche con una forte presenza nelle commissioni regionali -ha spiegato Cammarano, che sulla campagna elettorale, ha aggiunto- Ci siamo trovati difronte un esercito di amministratori locali e loro parenti candidati alle regionali. Un sistema feudale -ha chiosato- che mette in pericolo la democrazia perché le elezioni regionali sono diventate una grossa amministrativa allargata”.

Poi la riflessione sul lavoro da fare in Regione: “Io continuerò a fare tutte le battaglie senza fare passi indietro e sperando che le cose possano cambiare”.
A sostegno del neoeletto consigliere regionale del M5S, Michele Cammarano c’erano anche il senatore Francesco Castiello, la deputata Anna Bilotti, la senatrice Felicia Gaudiano, la senatrice Luisa Angrisani, il senatore Andrea Cioffi, il deputato Nicola Provenza, e il sottosegretario del Ministero della Difesa, Angelo Tofalo.

“Nonostante una campagna elettorale fortemente condizionata dall’emerga covid– ha sottolineato il sottosegretario Angelo Tofalo- siamo parzialmente soddisfatti per aver riconfermato il seggio a Salerno. È stato premiato il lavoro di squadra e la grande competenza e umiltà di Michele Cammarano sul territorio e tra la gente -ha aggiunto Tofalo- una presenza che ci stimola a lavorare per le prossime amministrative a Salerno”.

Dure le parole del senatore Francesco Castiello che ha attaccato la strategia politica elettorale deluchiana: “Abbiamo combattuto contro un sistema feudale consolidato e paternalistico, che fa capo a Vincenzo De Luca. Abbiamo avuto una vittoria imprevista e imprevedibile che ha premiato l’umiltà e il lavoro dei nostri consiglieri regionali.- Poi il monito di Castiello- Nel governo regionale siamo anti sistema ed ora, ora lì in Regione si apre un laboratorio politico che deve portare alla ribalta il valore originario e rivoluzionario del Movimento. In Regione metteremo in atto questo laboratorio che ha la funzione di controllo dell’amministrazione regionale che non lascia presagire nulla di buono”.

Ora però, reduce dalla perdita di consensi del Movimento 5 Stelle a livello regionale in Campania e in altre regioni italiane, il partito affila le “lame” e si prepara per le elezioni comunali a Salerno.