- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Come era nelle previsioni, la discussione delle due mozioni relative alla viabilità nel comune di Salerno hanno dato vita, nel corso della seduta del consiglio comunale, iniziata questa mattina alle 10, ad un’accesa discussione che ha spaccato la maggioranza che sostiene il sindaco Vincenzo Napoli.

I due punti all’ordine del giorno, uno relativo all’ampliamento della zona a traffico limitato a via Monti e l’altro sull’istituzione del doppio senso di circolazione su via Benedetto Croce, sono stati affrontati con un acceso confronto tra i banchi del consiglio comunale di Salerno. Nonostante l’esplicita richiesta dell’assessore alla viabilità del Comune, Mimmo De Maio di ritirare i due punti all’ordine del giorno rinviando l’approvazione da parte del consiglio dopo la fase di osservazione iniziata con l’approvazione del nuovo piano urbano del traffico, il consigliere Mimmo Ventura ( tra i proponenti della mozione relativa a via Monti) ha chiesto comunque di affrontare la discussione.

L’intervento più duro è stato però quello di Nico Mazzeo. Il consigliere comunale che da tempo si batte per richiedere l’istituzione del doppio senso di circolazione come provvedimento per rendere più sicuro il viadotto Gatto dove in passato è stato lui stesso vittima di un grave incidente stradale, si è detto pronto anche ad iniziative forti di protesta per riordinare la viabilità la sosta su via Monti e via Benedetto Croce. Alla fine ha prevalso la linea indicata dall’assessore De Maio ed i due punti all’ordine del giorno sono stati ritirati con la promessa di avviare una seria discussione in commissione mobilità per valutare le due ipotesi. Non è stata questa l’unica fibrillazione che agitato i banchi della maggioranza firmata dai tre dissidenti Naddeo, Gallo ed Alessio è stata anche presentata una raccomandazione relativa alle zone agricole. I tre consiglieri hanno chiesto di cancellare un articolo delle norme tecniche sul PUC. Il consiglio comunale di Salerno nel corso della seduta di oggi ha anche osservato un minuto di raccoglimento in omaggio ai tre vigili del fuoco morti nell’esplosione di un edificio in Piemonte