- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa diramata dalla Feneal Uil sull’emergenza coronavirus: 

“La situazione dei cantieri aperti continua a destare massima preoccupazione in questi difficili giorni caratterizzati dalla diffusione del coronavirus.
Ci appelliamo al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca al fine di rendere effettivo anche nei nostri territori l’accordo per la concessione della cassa integrazione in deroga ai lavoratori dell’edilizia che non possono continuare a prestare la loro opera senza correre rischi concreti.
Come già accaduto in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna​ l’accordo quadro siglato tra Regione e parti sociali riguarda gli ammortizzatori in deroga e l’indennità per i lavoratori autonomi.
Il Decreto-Legge 2 marzo 2020, n.9 prevede, in relazione all’emergenza epidemiologica da covid-19, un sostegno ad imprese e lavoratori, reintroducendo, a favore dei datori di lavoro, lo strumento della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga e, a favore dei lavoratori autonomi, il riconoscimento di un’indennità.
Si è convenuto, tra i sottoscrittori dell’accordo, che i datori di lavoro assumano tutte le iniziative possibili per evitare che la particolare situazione determinata dalle ordinanze emanate
dal Governo, d’intesa con le Regioni, allo scopo di arginare la diffusione del covid-19, produca effetti negativi sul piano occupazionale. Da qui la richiesta della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD).
Per queste motivazioni siamo certi che il presidente della Regione Campania ascolterà con attenzione e procederà in pieno accordo con le parti sociali al fine di rendere la situazione più tranquilla e sicura per le nostre comunità”.