- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sicignano degli Alburni (Sa) – “Restate a casa”.  Ricorda ai cittadini a restare a casa per prevenire la diffusione del contagio da covid-19, il sindaco di Sicignano degli Alburni, Ernesto Millerosa, che in un comunicato emesso oggi dal centro operativo comunale della Protezione Civile, fa il punto della situazione sanitaria sul territorio dopo i due casi di covid-19 positivi che si sono registrati ieri sera. 

Si tratta di due coniugi pensionati, entrambi 70enni, originari del napoletano e domiciliati nella città alburnina dove possiedono una casa di campagna.

Rientrati da una vacanza ai Caraibi i primi di marzo, i due pensionati avevano raggiunto la casetta di Sicignano degli Alburni dove si  trovano ancora ora. Nella cittadina salernitana, la scorsa settimana i due si sono recati  presso alcune attività commerciali del posto per acquistare dei beni di prima necessità. Tutto è andato bene fino a qualche giorno fa, quando uno dei 70enni ha mostrato sintomi febbrili e tosse.

Insospettite le autorità sanitarie hanno sottoposto la coppia al tampone per la ricerca del covid-19. Tamponi che ieri sono stati elaborati presso l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona ed i cui esiti hanno dato risultato positivo.

Immediata la profilassi sanitaria attivata dal primo cittadino che ieri sera ha disposto la quarantena per i due coniugi contagiati e ha ricostruito la mappatura degli spostamenti e l’elenco delle persone entrate in contatto  con la coppia.

Millerosa però, che nei giorni scorsi aveva già invitato gli imprenditori alla sanificazione dei locali, oltre che alla sanificazione costante della cittadina da parte dei volontari della Protezione Civile, ha rassicurato i cittadini – “Gli spostamenti dei contagiati  sul nostro territorio – ha scritto il primo cittadino – dalle dichiarazioni rese dagli stessi e confermate da coloro che vi hanno avuto contatti (non stretti e comunque  muniti di mascherina e guanti DPI), sono avvenuti nella sola mattina di lunedì 16 Marzo 2020. Vi ribadisco ancora una volta-ha concluso il sindaco-di restare a casa”. I due dunque, restano ora in quarantena e sotto stretta osservazione medica domiciliare da parte dell’Asl di Salerno