- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Si terrà a partire dal 7 marzo 2020 al 19 dicembre 2020, la prima edizione del Corso di Alta Formazione in Criminologia e Forensics Science (CFS), presso la sede della Winform Acadamy di Salerno, in Via Volontari della Libertà, 56. La Criminologia, in qualità di scienza, ha mosso i primi passi durante l’Illuminismo, nel corso XVIII secolo, sulla spinta del modello positivista. Nel corso dei secoli, la Scienza della Criminologia non ha smesso di crescere e di affinare le proprie competenze, fino ad imporsi come un valido supporto nella giurisprudenza. Sebbene la legislazione italiana non riconosca ancora il criminologo come una figura professionale a tutti gli effetti, il contributo che il professionista esperto in criminologia è in grado di apportare nelle aule di tribunale e nei diversi campi in cui può operare è di assoluto valore. Il Corso è aperto a tutte le diverse figure che ruotano intorno all’ampissimo campo della Criminologia, la quale, per propria natura, raggruppa in sé diverse discipline: dalle neuroscienze fino alla sociologia e alla giurisprudenza. Per accedere al corso, infatti, bisogna essere in possesso della Laurea Magistrale (o la laurea quadriennale del vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Scienze Sociologiche, Psicologia, Scienze Antropologiche e Sociali, Medicina Legale, Psichiatria o Neuroscienze Cognitive. In alternativa, le iscrizioni sono aperte anche ad operatori delle Forze dell’Ordine. CFS è un corso di Alta Formazione in Criminologia realizzato interamente sul territorio campano, grazie al comitato organizzativo diretto dalla dott.ssa Valentina Monda e può contare su un corpo docente formato da validissimi professionisti, rinomati a livello nazionale. Il comitato scientifico, infatti, guidato dalla direzione della prof.ssa Barbara Calabrese, già docente universitario, è composto da undici personalità di spicco nel mondo della giurisprudenza, della psicologia e delle neuroscienze, tra cui la prof.ssa Caterina De Falco, già impegnata in qualità di docente presso diversi Master di I e di II livello nelle maggiori università italiane. “Il punto di forza del nostro percorso formativo”, ha detto la dott.ssa Caterina De Falco, già docente presso diversi master di formazione sia di I che di II livello, “è la consapevolezza dell’importanza del metodo nell’approccio ad una scienza troppe volte fraintesa eppur straordinariamente creativa, le cui innumerevoli applicazioni, attraverso procedimenti rigorosi, ma pur sempre critici, possono profondamente e positivamente incidere sull’evoluzione sociale”.
Nel corso di venti lezioni che si snoderanno lungo tutto il 2020, saranno toccati diversi temi: dalla storia della Criminologia e della scienza penal-processualistica, fino a come tracciare il Criminal Profiling attraverso l’analisi della grafia: la grafologia sulla scena del Crimine. CFS si propone come un Corso di Alta Formazione valido e completo, che vuole fornire ai propri iscritti gli strumenti più adatti per approfondire un campo professionale così innovativo. Il superamento dell’esame finale, infatti, sarà requisito sufficiente per iscriversi all’Albo Nazionale dei Criminologi, registro promosso dall’Istituto UNINTESS e riconosciuto dall’European Society of Criminology.

Molto spesso mi trovo a considerare i contenuti di altri corsi, ma mi accorgo di trovare scarsità di contenuti da proporre a coloro che si avvicinano ad un mondo apparentemente affascinante”, ha dichiarato la prof.ssa Barbara Calabrese, sociologa di fama nazionale e Direttore Scientifico di CFS. “Il mondo della criminologia”, continua, “ha bisogno di essere reinterpretato nei dettagli e nelle tipologie delle materie da studiare. Il nostro corpo docente, ampiamente preparato e multidisciplinare, è in grado di rispondere all’esigenza dei
professionisti che per la prima volta si approcciano a questo mondo. Un Corso così sistematizzato fornisce gli strumenti necessari a coloro che intendono farne una professione vera e non nomenclativa come spesso avviene”. Le iscrizioni per CFS si chiuderanno il prossimo 28 febbraio 2020.