Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Il 27 agosto nella terremotata Accumoli, per iniziativa del Movimento Artistico per il Recupero della Identità Culturali (M.A.R.I.C.) fondato e guidato dall’artista salernitano Vincenzo Vavuso, si terranno il concerto di solidarietà del chitarrista cantante Espedito De Marino e la presentazione dell’antologia “Oltre le pietre – pagine di creatività per la nuova Accumoli”.

Su invito del Sindaco di Accumoli Stefano Petrucci e dell’Amministrazione Comunale di uno tra i comuni devastati dal sisma dello scorso 24 agosto, nell’ambito della manifestazione “Oltre le pietre, concerto sotto le stelle” si esibirà il cantante-chitarrista Espedito De Marino, già partner per circa vent’anni di Roberto Murolo. Seguirà la presentazione dell’antologia “Oltre le pietre – Racconti, poesie e immagini d’arte per la nuova Accumoli”.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della raccolta di fondi lanciata quasi un anno fa dallo stesso MARIC, in sintonia con il Sindaco e l’Amministrazione, per la realizzazione di una Casa della Cultura nella ricostruenda Accumoli.

La raccolta, basata sulla vendita di opere d’arte in asta di beneficenza e cene di solidarietà, donazioni dirette ha già superato la considerevole cifra di ventimila euro e aspira a raggiungere l’obiettivo di quarantamila euro entro la prossima primavera.

L’antologia “Oltre le pietre”, realizzata da scrittori, poeti e artisti soci del MARIC, viene donata in cambio di una minima offerta per la Casa della Cultura. Diventa un dono per la raccolta, ma è anche un “arricchimento” per chi la prende, perché ricchissima di contenuti stimolanti e coinvolgenti. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sponsorizzazione delle Arti Grafiche Boccia, amministrata dal Presidente di Confindustria, il salernitano Vincenzo Boccia.

L’antologia finora è stata presentata in associazioni del territorio ed anche in sedi prestigiose, come Castel dell’Ovo a Napoli, Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, la Sala d’onore del Comune di Cava de’ Tirreni, la Libreria Feltrinelli di Salerno, la Biblioteca di Curti (Caserta). In quest’ultima circostanza è stato presente il Sindaco di Accumoli Stefano Petrucci, che tornerà in Campania il 15 settembre prossimo, a Salerno, ospite dell’Associazione Azimut e del Maric stesso. Il 16 settembre l’antologia e il concerto di De Marino saranno protagonisti alla Casina Reale di Persano. Un giro di iniziative al termine delle quali si spera che il traguardo della Casa della Cultura si sarà ulteriormente, e non di poco, avvicinato.