- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Salerno – A partire da oggi e fino a domani anche le bellezze storiche e architettoniche di Salerno sono coinvolte nella Giornata di Primavera del Fai (Fondo Ambiente Italiano). Nella due giorni che consentirà  di visitare alcuni tra i siti più belli del nostro patrimonio artistico e culturale, sarà possibile anche  salire sulla cupola maiolicata della Chiesa dell’Annunziata, recentemente ristrutturata dal Comune. 
La Delegazione FAI di Salerno cura l’evento che quest’anno ha come tema la “Particolarità del Patrimonio Salernitano, dal Capoluogo alla Valle Metelliana con la Badia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni e la Costa d’Amalfi con Positano e Atrani”. A Salerno si potranno visitare: il Palazzo della Prefettura con l’appartamento del Presidente della Repubblica, il salone di rappresentanza e il Sacrario; il Palazzo Pedace con la sala affrescata del piano nobile e l’aula cultuale sede FAI Salerno con la mostra di Luigi Anelli; la cupola maiolicata della chiesa della SS. Annunziata; il comunichino nell’atrio della Chiesa di San Giorgio; la Cappella Gentilizia di Palazzo Pinto; il Salone da ballo di Palazzo D’Avossa; il Duomo con la Cappella di Nona, la Cappella del Tesoro di San Matteo e gli elementi orientaleggianti del Quadriportico; il Medagliere Pontificio presso il Museo Diocesano “San Matteo”; la Cappella di San Ludovico presso l’Archivio di Stato; le decorazioni misteriose di Palazzo Fiore; soltanto per gli iscritti o per chi si iscriverà in loco, alcune dimore private che svelano dipinti di Gaetano D’Agostino e Lorenzo De Caro. A Cava de’ Tirreni solo sabato si potranno visitare la Biblioteca e l’Archivio dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, fino ad un massimo di 100 visitatori. A Positano solo domenica si potrà visitare la Villa Romana. Ad Atrani sabato si visiteranno la Collegiata di S. Maria Maddalena e il Santuario rupestre di S. Maria del Bando. Ad Atrani sempre sabato ci sarà l’escursione a cura del CAI, sez. di Cava de’ Tirreni, lungo la Valle del Dragone. 
Mi congratulo con gli organizzatori, i volontari che permetteranno l’apertura dei siti ed in special modo con i giovani che svolgeranno il ruolo di Ciceroni per concittadini e visitatori. Tutte le visite sono bellissime – commenta il sindaco, Vincenzo Napolima la possibilità di salire  sulla cupola dell’Annunziata è davvero emozionante“.