- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Dall’1 al 3 settembre 2022, alle ore 21, sarà il palco del Teatro dei Barbuti  nel centro storico di Salerno ad ospitare la quinta edizione della rassegna di danza contemporanea “Incontri”, organizzata dall’Associazione Campania Danza per la direzione artistica di Antonella Iannone.

Si inizia giovedì 1 settembre con i danzatori francesi di Kilo che presenteranno “Fera”, concept e coreografia di Elena Cocci. Tammorra e percussioni di Francesco Quartuccio. In scena Elisabetta Guttuso, Yasmina Lammler ed Elena Cocci. Sono le parole della stessa Cocci a restituire il senso dello spettacolo: “Mi ispiro alle donne della mia terra, quelle che ho sempre conosciuto, mia madre, mia nonna. Le guerriere della mia storia, che combattono per i loro cari e che difendono il loro territorio”. La Cocci si è interrogata sulla natura profonda di queste donne, sulla loro fragilità, sensualità e sul loro coraggio. Centrale è il tema dell’umano/animale come terreno da sondare e scoprire.

Venerdì 2 settembre ci sarà GDO/UDA con “Rossini vs Bach. Indovina chi vince stasera”: dal “singolar tensone” del mondo Urban un insolito duello a colpi di note, una “battle” quella proposta dal Collettivo che fa capo alla “outsider” Ilenja Rossi. Cogliendo l’ironia ed il gioco che Rossini propone ed esalta e la perizia architettonica del patrimonio musicale di Bach contrarissimo all’opera lirica, il Collettivo mette in scena una ennesima sfida. Collettivo: Giovanni Matteo Patruno, Giuseppe D’Avanzo, Iacopo Franceschini, Domenico Tucci, Andrea Apostolico. Le coreografie sono di Ilenja Rossi. La direzione artistica è di Patrizia Salvatori. Ad aprire la serata sarà la compagnia @motion diretta da Fabrizio Esposito.

Sabato 3 settembre ResExtensa si esibirà in “Puzzle”. Cogliendo ispirazione dai lavori di Calvino, Puzzle è come l’incontro al Castello dei Destini Incrociati, come la condivisione nella Taverna: una serie di racconti specifici e personali, che traggono spunto dallo stesso numero finito di elementi, per moltiplicarsi in infinite storie nuove e differenti. A ognuno, la propria voce; a ogni spettatore la propria interpretazione. Puzzle accoglie la sfida e riporta le domande al corpo, al movimento, all’incastro con l’altro. Ideazione, coreografica e direzione di Elisa Barucchieri. Ad aprire la serata sarà la compagnia “La Maison de la danse” diretta da Iole Santimone.