Tempo di lettura: 2 minuti

Il consigliere provinciale di “Noi Moderati” nel corso di un dibattito pubblico tenutosi ad Angri nei giorni scorsi, ha lanciato la proposta di un intervento normativo che garantisca flessibilità oraria e percorsi formativi personalizzati per gli studenti impegnati nella cura di familiari non autosufficienti.

Un passo concreto verso una scuola più inclusiva e attenta ai bisogni reali degli studenti. La proposta avanzata da Giuseppe Del Sorbo, consigliere provinciale di “Noi Moderati”, è indirizzata a portare in Regione Campania una legge specifica per il riconoscimento e la tutela degli studenti caregiver. “Sono ragazzi e ragazze che, oltre a frequentare la scuola, si prendono cura quotidianamente di un familiare malato o non autosufficiente. È doveroso che le istituzioni riconoscano il loro impegno, garantendo strumenti concreti di supporto e flessibilità”, ha dichiarato Del Sorbo.

La proposta prevede l’introduzione di una flessibilità oraria di ingresso e di uscita dalle lezioni, insieme alla possibilità di programmi formativi personalizzati adattati alle esigenze di chi vive questa doppia responsabilità tra studio e assistenza.

Del Sorbo, candidato al Consiglio Regionale con la lista di “Noi Moderati”, sottolinea inoltre l’importanza di un’azione sinergica tra istituti scolastici, servizi sociali e famiglie, affinché ogni studente caregiver possa essere seguito in un percorso educativo realmente sostenibile: “Non possiamo lasciare soli questi giovani — spiega il consigliere provinciale — spesso vivono situazioni di stress e sacrificio che meritano comprensione, ascolto e politiche mirate. La scuola deve essere un alleato, non un ulteriore ostacolo”.