- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cetara (Sa) – “La Campania non ha regali da nessuno e dobbiamo conquistare tutto con i denti e le unghie perché a livello nazionale se possono fregare le realtà meridionali lo fanno tranquillamente tutti quanti”.

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca dal palco di Cetara nell’inaugurazione della condotta sottomarina per depurare il mare di Cetara. “La Lega – ha detto facendo degli esempi – si è inventata degli emendamenti per penalizzare i pescatori di Cetara sul pescato, faremo la guerra. Whirlpool ha in Italia 5 stabilimenti, 4 funzionano e Napoli chiude, non va bene. Noi riceviamo meno vaccini delle altre regioni, abbiamo fatto la guerra contro il mercato nero dei vaccini avallato dal commissario che va girando l’Italia, non si sa perché. I valori di solidarietà nazionale, al di là delle chiacchiere di qualche esponente politico, dobbiamo difenderli da soli e lo facciamo se accettiamo la sfida dell’efficienza amministrativa nei confronti di tutti, e possiamo farlo oggi in Italia, come dimostrato col covid”.

De Luca ha sottolineato che “le distanze tra cittadini e istituzioni si producono se le istituzioni producono chiacchiere, i cittadini si avvicinano invece se vedono risultati. Noi da decenni in Italia produciamo per la maggior parte chiacchiere. Oggi invece nella norma dei 200 miliardi del Pnrr, il governo ha inserito una norma di semplificazione amministrativa proposto dalla Campania. In Italia si fa la gara e se c’è ricorso al tar, si blocca il cantiere. Noi abbiamo proposto che quando è appaltata un’opera se anche chi fa ricorso vince l’opera va avanti e chi vince il ricorso riceve un risarcimento economico, è un nostra proposta, non lo hanno detto ma abbiamo dato un contributo al governo italiano”.