- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Femminicidio sventato grazie ai Carabinieri!

Oggi, durante la visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, ho avuto l'onore di stringere la mano a due Carabinieri in particolare, “eroi del quotidiano”: il Maresciallo Ordinario Michele Sabetta e il Vice Brigadiere Chavez Diego Hernan che l’altro ieri hanno salvato una donna da un tentativo di femminicidio.Fondamentale è stata la chiamata di un familiare, grazie alla quale i nostri uomini sono riusciti ad intervenire, ad arrestate il marito della vittima, e a salvarla da morte certa.I nostri Carabinieri rischiano la propria vita ogni giorno ed affrontano i pericoli in prima persona per salvaguardare la collettività.Chi è vittima di violenze e maltrattamenti deve sempre denunciare senza alcun indugio. Le forze dell'ordine sono al fianco dei cittadini, pronti ad intervenire e ad applicare tutte le misure cautelari per proteggere le vittime.Un ringraziamento commosso a tutti gli uomini e le donne che servono la nazione nel compito più arduo: difendere i più deboli.

Publiée par Angelo Tofalo sur Samedi 26 octobre 2019

 

di Mariateresa Conte

Salerno. Una stretta di mano, i complimenti e poi l’abbraccio con due carabinieri, ringraziandoli a nome del Ministero della Difesa e dell’Italia intera.

È cominciata così, la visita del sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, giunto questa mattina presso il comando provinciale dei Carabinieri di Salerno dove, accolto dal colonnello Gianluca Trombetti, ha voluto incontrare i due militari in servizio presso la locale stazione dei Carabinieri di Buccino, il maresciallo Michele Sabetta e il brigadiere Diego Chavez, che la mattina del 22 ottobre a Buccino, hanno salvato una donna che era stata aggredita dal marito, praticandole una manovra di rianimazione Bls. La signora,  settantenne, era stata ridotta in fin di vita dal marito che, a seguito di un litigio, ha provato ad ucciderla stringendole un cavo elettrico intorno al collo.  Giunti sul posto, i Carabinieri hanno arrestato l’uomo, un 75enne, e rianimato l’anziana con una manovra Bls.  La donna che era a terra priva di battito cardiaco e di respirazione, dopo lunghi ed interminabili minuti di rianimazione, è tornata a respirare ed il suo cuore a battere. Salva grazie ai due militari, la 70enne è stata trasportata in ospedale dove si trova ora ricoverata. Un gesto eroico quello dei due militari dunque,  che stamane hanno raggiunto il comando provinciale dove sono stati ricevuti dal colonnello Trombetti, dal capitano della compagnia di Eboli, Luca Geminale e dal sottosegretario alla Difesa, Tofalo. “È stato un grande onore poter ringraziare e stringere le mani del maresciallo Michele Sabetta e del vice brigadiere Chavez Diego Hernan – ha spiegato il sottosegretario Angelo Tofalo – due “eroi” del quotidiano così come lo sono i nostri carabinieri che rischiano la propria vita per salvare quella degli altri. Orgoglioso, Tofalo ha rivolto parole di ringraziamento all’Arma dei Carabinieri presente sul territorio provinciale. Un grazie – ha concluso al termine della sua vista presso il comando di Salerno – va a tutti gli uomini e alle donne dell’Arma che lavorano quotidianamente per la sicurezza delle nostre comunità”.