- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Oliveto Citra (Sa) –  “Quando la storia chiama, la Chiesa risponde e questo accade anche a Natale, rimanendo distanti ma con Dio accanto a noi”. È un messaggio di speranza, accompagnato dall’invito a riscoprire i valori autentici della fede, soprattutto in un momento difficile come quello di oggi, il Natale ai tempi della pandemia da coronavirus, quello che arriva dal parroco della città di Oliveto Citra, don Luigi Piccolo.

Pandemia che ha modificato stili di vita e abitudini anche nel giorno di Natale dove dpcm e ordinanze hanno introdotto norme rigide, obbligando le persone a mantenere le distanze ed evitare assembramenti per prevenire i contagi.

“È stato l’anno del distanti ma vicini”, chiosa don Luigi Piccolo, che sottolinea come “questa è la parabola di un Dio che dal lontano dei cieli si fa vicino agli uomini, camminando in mezzo a noi. Gesù – racconta il sacerdote che per le festività natalizie effettuerà dei video di preghiere e tombolate con i giovani in diretta social – è l’esempio di chi, restando distante, è vicino a noi, facendoci alzare lo sguardo verso la croce e sentendolo più vicino che mai. Dio ci resta accanto anche quando siamo distanti da noi stessi e non riusciamo a capirci”.

Distanti fisicamente quindi, ma vicini con il cuore e nella preghiera per riscoprire anche ai tempi della pandemia, i valori autentici del rispetto della vita e della fede.