- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Salerno – In definitiva, è un modo per amare la propria terra. Dall’idea di alcuni ragazzi (un salernitano ed un irpino) nasce il programma di riscoperta della ruralità campana e, anche, lucana.

La filosofia è lo ‘slow’; l’obiettivo è la interiorizzazione, fino alla contaminazione, della cultura dei luoghi. Che è un valore.

In questo periodo invernale il programma di ciaspolate è fitto come la neve che cade sul Terminio o sul Cervati. “Gli impianti sono chiusi, altrimenti avremmo sciato”, dice Adriano De Falco, tra i fondatori del gruppo ‘Il Duomo Trekking’. Sì, perché in Campania si poteva anche sciare (Laceno fino al 2017, fino a molti anni fa al Terminio). Quasi come per paradosso, gli esami regionali per il titolo di maestro di sci si realizzano… fuori regione.

Il programma di questa settimana prevede ciaspolate ‘turistiche’ (di livello medio-facile) sul mote Terminio – Piani di Campolaspierto giovedì e venerdì alle ore 9 ed ore 14 e a lago Laceno sabato e domenica (“da confermare, dato il maltempo in arrivo”)

Possibile anche aderire a Ciaspolate di difficoltà media con 300 metri di dislivello. Il costo per ogni partecipazione è di 20 euro, comprese le ciaspole.

Questa è, dunque, la (bella) storia di chi ha deciso di rimanere.

Adriano De Falco (foto a lato) racconta: “Il Duomo Trekking non è una società (almeno per ora) ma è un brand, sotto al quale, si sono unite in un unico ideale, le guide GAE Angelo Mattia Rocco ed io; quindi un progetto comune di due professionisti totalmente indipendenti ma fortemente collaborativi e soprattutto amici da anni.

Tutto partì nel 2005/06 quando, da appassionati di meteorologia (della neve soprattutto), frequentavamo assiduamente il forum di discussione di Campaniameteo.it, dove con due nickname ‘Urlany’ e ‘Terminio-Cervialto87’, iniziammo a scambiare opinioni e soprattutto a pubblicare fotografie paesaggistiche di itinerari e di semplici giri in montagna.

Dal forum, presi dalla mia passione per la montagna e da quella per il ciclismo di Angelo, organizzammo un’escursione comune al Pizzo San Michele, alla quale seguì una al Terminio e successivamente un’altra al Cervialto.

Da questa esperienza e dall’amicizia nasce l’Associazione Girogustandocampania, fondata da Angelo e che vedrà sempre più la mia collaborazione; nel 2007 partecipammo alla Borsa Verde dei Territori Rurali Europei di Vallo della Lucania (organizzata dalla Provincia di Salerno e diretta dal dirigente Domenico Ranesi, ndr).

Angelo, preso dalla passione per il Laceno, focalizza i suoi sforzi in Irpinia, diventando il motore e il fondatore di Laceno.net e della sua pagina facebook che nel giro di qualche anno dal 2009 al 2012 lo porta a lavorare tantissimi in zona e a divenire collaboratore di varie realtà irpine.

Entrambi ottengono tanti successi professionali, Adriano inizia la sua avventura con i Tour Operator, Angelo inizia la sua avventura da guida con il progetto Vivi Acerno, finché, nel 2011/2012 entrambi diventano Guide Ambientali Escursionistiche associate all’AIGAE. Da quel momento, la passione diventa lavoro ed entrambi aprono due ditte individuali, puntando tutto sulle strategie digitali a servizio del turismo e all’accompagnamento e l’educazione ambientale in montagna.
Dal 2012 è un crescendo di escursioni, collaborazioni e progetti e nel 2018, dopo alcune valutazioni (soprattutto dopo la scelta di Angelo di abbandonare il lavoro di consulente e dedicarsi solo al turismo escursionistico), decidono entrambi di unire le forze, collaborando e utilizzando in comune tutte le varie realtà social a loro disposizione (Laceno – Terminio – Lucania Trekking – Sasso di Castalda – Girogustandocampania, ecc ecc) e unificando il tutto sotto il nome de ‘Il Duomo Trekking’.

Perchè ‘Il Duomo Trekking’ per entrambi? “Perchè tutto nasce dalle porte del Duomo di Salerno: la Casa Vacanze, la realizzazione del circuito del Principe e per aver tracciato insieme Il Cammino di San Matteo che giunge proprio in Cattedrale” dice, in chiusura, Adriano De Falco.