- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – La dinamica imprenditoriale in provincia di Salerno nel periodo gennaio-settembre 2019 fa registrare un saldo positivo di 327 unità, dato dalla differenza tra le 5.379 iscrizioni e le 5.052 cessazioni. In Campania, complessivamente, sono oltre 3mila le imprese in più.

L’andamento imprenditoriale in provincia di Salerno risulta più modesto rispetto a quanto registrato nell’anno precedente: nei primi 9 mesi del 2018 sono state oltre 1.300 le imprese in più. Il minor risultato del 2019 è determinato da un saldo più contenuto per tutti e tre i trimestri considerati. In particolare, i mesi da gennaio a marzo, che nel 2018 erano stati caratterizzati da una sostanziale stabilità imprenditoriale (era di -5 il relativo saldo), nel 2019 registrano un calo di oltre 500 imprese. Sono i mesi da aprile a giugno 2019 a distinguersi, in termini di valore assoluto, per il miglior risultato (+643 imprese), sebbene sempre inferiore al pari periodo 2018. Il trimestre estivo, con un saldo di +261 imprese, appare più in linea con quello del 2018 (quando fu di +359).
Limitando l’analisi alle nuove aperture, i primi 9 mesi fanno segnare una flessione di quasi 700 nuove attività rispetto a quanto rilevato nel 2018. Anche sul fronte delle cessazioni, la crescita nelle chiusure di attività del 2019 rispetto all’anno precedente ha riguardato tutti i trimestri.L’analisi per forma giuridica evidenzia che il positivo andamento imprenditoriale ha riguardato sostanzialmente le società di capitali, con quasi 1.200 imprese in più. In calo le imprese individuali (-620), dato in linea con l’andamento della categoria che, storicamente, si caratterizza per il maggior turnover: nello specifico sono state 3.331 le ditte nuove iscritte e 3.951 quelle cessate.
Dalla distribuzione per macro settori delle oltre cinquemila imprese di nuova iscrizione, emerge che le imprese commerciali sono il 30% delle iscrizioni totali classificate del periodo gennaio-settembre. Seguono il settore turistico, le costruzioni (12%) e i servizi alle imprese. Per il turismo, in particolare, si registra una percentuale di iscrizioni del 17%, dato molto più consistente del peso che il settore ha nel tessuto imprenditoriale provinciale. Le imprese turistiche, infatti, sono l’8,5% del totale delle imprese presenti in provincia di Salerno.
Questo, in sintesi, è quanto emerge dalle elaborazioni dei dati Infocamere effettuate dall’Osservatorio Economico provinciale della Camera di Commercio di Salerno