- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Monte San Giacomo (Sa) – Per Domenica 11 Luglio i membri del Forum dei Giovani di Monte San Giacomo in partnership con Discovery Cervati s.r.l.s., hanno organizzato “l’Escursione E-Bike” e “la Camminata Naturalistica” tese a promuovere e valorizzare il turismo lento e la mobilità sostenibile nelle aree interne di Salerno.

Il briefing dell’escursione E-Bike è previsto per le ore 8:30 presso la sede della Discovery Cervati in Via Vincenzo Marone con partenza per le ore 9:00.

E’ una iniziativa pilota tesa a ripopolare le aree interne, a promuovere il turismo lento, la mobilità sostenibile, a creare nuove opportunità ai giovani e al territorio. Un progetto ambizioso per valorizzare l’ingente patrimonio ambientale, gastronomico e culturale del territorio, proporlo ai cittadini del Vallo di Diano e inserirlo in circuiti turisti regionali e nazionali con un proprio brand identificativo.

Il Forum dei Giovani di Monte San Giacomo ha altresì attivato un’ azione di “Rigenerazione Urbana” con il supporto tecnico creativo dello  lo Street Artist Antonio Caporrino che sta realizzando un murales a Monte San Giacomo. L’obiettivo strategico dell’iniziativa fortemente voluta dai ragazzi del Forum risiede nell’attivare ulteriori azioni di rigenerazione urbana e costruire una offerta turistica nuova legata alla natura, all’arte e allo sport che dovrà vedere sempre più il coinvolgimento dei giovani nella vita sociale, economica e politica del comprensorio .

L’attivismo e la creatività dei membri del Forum supportati  dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano,   trovano sempre più motivazione ed entusiasmo nell’attuazione delle azioni del progetto Officina Culturale & Creativa con  l’organizzazione di eventi sportivi a valenza provinciale che vedrà in coinvolgimento di altri Forum e Associazioni giovanili, l’allestimento di laboratori di co-working e co-progettazione, l’organizzazione di workshop formativi, l’allestimento di un punto informativo e di orientamento  e la realizzazione di una indagine territoriale finalizzata a definire le linee di sviluppo  innovative e creative costruite su esigente ed indicazioni provenienti dal basso.

Le iniziative  del progetto “Officina Culturale & Creativa” organizzate dal  Forum dei Giovani di Monte San Giacomo per l’attuazione delle iniziative da realizzare con il sostegno della Regione Campania e del Dipartimento Nazionale per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Contributi 2019 – Avviso GIOVANI in COMUNE.