- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Inizia l’estate e Federalberghi Salerno lancia l’allarme per la ricettività abusiva nel settore extralberghiero: “Rispetto ai dati ufficiali forniti dalla Questura registriamo l’operatività di circa 900 strutture non censite”, ammette il presidente provinciale Giuseppe Gagliano. “Molte centinaia di miglia di euro sfuggono così a fatturazione ed al controllo”. Sul capoluogo: “In città la situazione è diversa: incrociando i dati della Questura con quelli di Tripadvisor per le recensioni e di Air B&B e Booking per le prenotazioni, non registriamo discrepanze. Un applauso quindi al Comune di Salerno per il controllo che effettua sul territorio. In città l’extralberghiero è cresciuto tantissimo e sempre nella legalità. Nel resto della provincia siamo passati dagli 8 annunci su Air B&B del 2009 ai 3.988 di agosto scorso. Un fenomeno fuori da qualsiasi controllo ed una crescita che va contro tutte le leggi di mercato. In provincia non c’è stata, come in città, la stessa risposta in termini di regolamentazione e di legalità”. Per disciplinare il fenomeno, Federalberghi ha istituito il nuovo sindacato ‘extra’ per assistere chi intenda avviare l’attività in maniera regolare. Il problema non è solo nell’evasione delle tasse (in merito il Governo ha messo una toppa obbligando il portale Air B&B a fungere da sostituto d’imposta) ma anche sulla sicurezza: “Non conosciamo l’identità delle persone che sono ospitate nelle strutture abusive; di contro i clienti non sanno se entrano in un appartamento – sia esso B&B o casa vacanza – che rispetta tutte le norme di sicurezza di settore: standard igienico-sanitari, normativa in materia edilizia, certificazione dei vigili del fuoco”. Il fenomeno turistico nel salernitano è in continuo aumento: “Cilento e Costiera amalfitana sono presi d’assalto dai vacanzieri; per quest’estate prevediamo un tasso medio di occupazione del 90%.  Abbiamo la responsabilità di fare impresa in maniera etica e sostenibile. L’abusivismo va sconfitto”.  

I dati della questura di Salerno e quelli di Air B&B

Alberghiero – A Salerno e provincia operano ufficialmente 489 strutture alberghiere per un totale di 13.338 camere, così suddivise: 22 a 5 stelle (978 camere); 147 a 4 stelle (5.717 camere); 243 a 3 stelle (5.606); 59 a 2 stelle (788)m 18 ad 1 stella (249). 

Extralberghiero – Secondo i dati della Questura al 6 febbraio 2017, risultano ‘abilitate e attive alla comunicazione per via telematica 3.462 strutture ricettive extralberghiere, di cui 1.161 affittacamere; 252 agriturismi;  57 campeggi; 352 case vacanze; 848 B&B; 102 residence, 53 villaggi.

Censimento da Air B&B: Positano 306 proposte tra case e singole stanze; Praiano 163; Amalfi 306; oltre 300 a Conca dei Marinim Ravello, Maiori, Minori, Vietri sul Mare, Agropoli, Castellabate; Salerno 306, Pontecagnano 130, Battipaglia 92, Capaccio-Paestum 132, Acciaroli 136, casal velino 205, Centola-Palinuro 142, Marina di Camerota 78, Sapri 106.

“Sommando questi dati a campione – scrive Federalberghi – risultano, e solo nelle zone così individuate, 4.302 appartamenti e camere fittati a fini turistici. Oltre a sensibilizzare Comuni e forze di polizia per controlli sempre più stesi in tutta la provincia di Salerno, Federalberghi cercherà di sensibilizzare quegli imprenditori e quelle famiglie che stanno esercitando abusivamente l’attività ricettiva al fine di mettersi in regola. Gratuitamente offriamo consulenza ed assistenza nell’iter ammnistrativo e fiscale di regolarizzazione”.