- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – È on line l’Avviso pubblico relativo ai Percorsi laboratoriali  di  co-working: “Cultura e Impresa”,  organizzati dalla Fondazione Carisal nell’ambito del Progetto “La Biblioteca vive nel quartiere”.

Progetto cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e realizzato in partenariato con il Comune di Salerno, soggetto capofila.

C’è tempo fino alle ore 17 del 8 gennaio per inviare la domanda di partecipazione alla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. 

I destinatari delle attività sono 20 giovani dai 18 ai 45 anni fortemente motivati. L’Avviso con tutti i requisiti di partecipazione, il facsimile di domanda ed il calendario degli incontri laboratoriali sono disponibili sui siti web www.fondazionecarisal.it e www.comune.salerno.it

Le attività di co-working, in forma gratuita, si svolgeranno in modalità on line tramite piattaforma della Fondazione Carisal, dal 14 gennaio al 6 maggio 2021. Allorché le disposizioni governative e regionali in materia di emergenza sanitaria lo consentiranno potranno essere attivati alcuni incontri in presenza, presso la Villa Carrara di Salerno in via Posidonia, 164.

I percorsi i laboratoriali di co-working prevedono degli incontri rivolti principalmente ad aspiranti imprenditori che intendano porre in essere un’impresa culturale; a neoimprenditori e startup già costituite che desiderino un affiancamento o una consulenza sulle scelte strategiche aziendali.

Nell’ambito del percorso verrà organizzato anche un Ciclo di testimonianze di imprenditori per condividere le best practice di ‘imprese di successo’ rivolto non solo a coloro che parteciperanno ai percorsi di co-working ma anche agli studenti delle scuole superiori ed universitari e a tutti gli interessati.

Il progetto “La Biblioteca vive nel quartiere” è realizzato dalla Biblioteca emeroteca comunale di Villa Carrara (capofila) in partenariato con alcune Associazioni che hanno comprovata esperienza nel rapporto tra il libro e l’animazione culturale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

In particolare i percorsi di  co-working “Cultura e Impresa”, promossi dalla Fondazione Carisal, mirano a costruire opportunità per il miglioramento sociale ed economico, attraverso l’incubazione di imprese culturali e creative innovative anche di quartiere, creando dinamiche collaborative tra cittadini, istituzioni, soggetti privati, artisti e creativi e altre figure professionali.

“La Fondazione Carisal, in questo progetto, sperimenta la realizzazione di percorsi laboratoriali di conoscenze e competenze per la creazione di nuove imprese culturali innovative. È necessario investire nella cultura come ‘impresa’ per contribuire alla crescita e al miglioramento del tessuto sociale ed economico della nostra comunità”, dichiara il Presidente della Fondazione, Domenico Credendino.

Per maggiori informazioni sui percorsi laboratoriali, contattare la Fondazione Carisal (Area Progetti, dottoresse Giovanna Tafuri e Ida Pecora) ai seguenti recapiti tel. 089. 230611/230634-31.