- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – I componenti del M5S in commissione affari sociali e sanità alla Camera dei Deputati aderiscono alla campagna “fonderie Pisano stai uccidendo la nostra aria”.

Dopo che il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, nel Governo Conte I, ha raggiunto con soddisfazione l’obiettivo della costituzione di parte civile del Ministero dell’Ambiente nel procedimento penale sulle Fonderie Pisano, il M5S non ha mai considerato questo un traguardo anche se tale atto” ha segnato una svolta epocale nei rapporti tra lo Stato e le questioni ambientali” come affermato qualche mese fa dal deputato del Movimento 5 Stelle Nicola Provenza dopo la prima udienza in tribunale a Salerno nel procedimento contro la proprietà dello stabilimento di Fratte.

Anche il nuovo esecutivo e l’azione di governo non hanno abbassato l’attenzione sull’argomento.

In particolare stiamo monitorando con attenzione la pubblicazione definitiva dei dati dello studio SPES, che segnerà un punto di svolta sul rapporto tra Istituzioni e benessere della Popolazione.

Il portavoce Nicola Provenza attende inoltre la sentenza del TAR di Salerno, che dovrebbe essere depositata nel giro di poche settimane. Tale provvedimento, che potrebbe decretare la revoca dell’Autorizzazione Integrata Ambientale in capo allo stabilimento insalubre e quindi la relativa chiusura dell’opificio, consentirebbe di dare maggiore serenità agli abitanti della Valle dell’Irno, da troppi anni mortificati nella loro vita quotidiana.