Tempo di lettura: 2 minuti

È scattato nelle prime di questa mattina il sequestro con apposizione dei sigilli, da parte dei Carabinieri Forestali di Buccino, della discarica abusiva comunale cimiteriale abbandonata tra i rovi. A denunciare il degrado e l’illecito ai carabinieri, il presidente dell’associazione Paese Mio, Gregorio Fiscina, che già nel 2019 in seguito ad una situazione simile, presentò una denuncia facendo scattare il sequestro della discarica abusiva cimiteriale e rinviando a giudizio l’allora responsabile dell’area tecnica comunale. Rinvio a giudizio il cui processo giudiziario è ancora pendente dinanzi al tribunale -sezione penale di Salerno.

Resti di tombe, di demolizioni di loculi, plastica, legno e materiale di vario genere, gettato all’interno di cassoni di immondizia destinati allo smaltimento quali rifiuti speciali e depositati all’interno di un’area di circa 40metri quadrati del cimitero comunale di Buccino. Rifiuti speciali che invece di essere smaltiti, sono stati abbandonati tra erba e rovi nell’area comunale del cimitero cittadino. Una situazione che ha suscitato rabbia ed indignazione da parte dell’associazione Paese Mio che ha presentato una denuncia ai carabinieri.

Questa mattina infatti, i militari del Comando Forestale della Stazione Carabinieri di Buccino agli ordini del maresciallo Antonio Zinna, a seguito del sopralluogo del posto, hanno rinvenuto la presenza di oltre 30metri cubi di rifiuti speciali cimiteriali di vario genere abbandonati tra l’erba e ne hanno sequestrato l’area apponendo i sigilli. Sulla discarica abusiva indaga ora la Procura della Repubblica di Salerno.