È stato posto sotto sequestro per l’inchiesta che dovrà fare luce sulle cause del naufragio il peschereccio Bucchittiello che si è inabissato nel pomeriggio di domenica durante la processione per la Madonna che viene dal Mare. Un atto dovuto quello con la quale la Capitaneria di Porto, agli ordini del comandante Giovanni Calvelli, cercherà anche di individuare eventuali responsabilità o comportamenti cauti come quello ipotizzato di aver fatto salire sull’imbarcazione più persone del previsto ma anche sulla regolarità delle certificazioni per la navigazione della stessa barca.
Le operazioni di rimozione della barca sono iniziate all’alba di oggi all’imbocco del porto Marina di Arechi. La barca è stata issata piano piano con delicatezza per non compromettere il legno e poi con un carroponte è stata posta sotto sequestro in un deposito a disposizione dell’autorità giudiziaria.
A supporto della Capitaneria di Porto di Salerno e della ditta che ha fatto prima a riemergere il peschereccio e poi lo ha trainato verso il porto, anche l’imbarcazione Spazzamare di Salerno Pulita. A loro il compito di rimuovere dal mare l’ acqua di sentina ossia quell’acqua che normalmente è sul fondo di ogni imbarcazione sporca di trasudamenti di olio del motore o anche le piccole perdite di carburante in occasione dei rifornimenti e che è venuta fuori quando la barca è stata fatta riemergere.