- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Nel cuore del tour ‘Dentro x Sempre’, completamente sold out, Gazzelle fa tappa al PalaSele di Eboli, accolto da oltre 6.500 persone accorse principalmente dal Meridione, ed è proprio l’artista – con una precisa richiesta al pubblico – a certificarne la provenienza: ci sono fan dalla Campania, dalla Basilicata e qualcuno dalla ‘sua’ Roma.
Ad aprire la serata è Giovanni Ti Amo, giovane cantautore casertano, che intrattiene i presenti prima dell’entrata in scena di Flavio Bruno Pardini e della sua band composta da talentuosi musicisti: Claudio Bruno alla chitarra, Gabriele Roia al basso, Claudio Laguardia alla batteria, Ettore Mirabilia alle tastiere, al violino Guendalina Pulcinelli e al violoncello Elena Bianchetti
Si parte con le note di ‘Fottuta Canzone’, ‘Però’ e ‘Vita Paranoia‘, e si prosegue con altri 25 brani che riempiono l’aria, mescolandosi alla voce di Gazzelle e al coro entusiasta degli astanti, creando un’atmosfera unica che permane per oltre due ore. 
Il live di Gazzelle si distingue per la netta predominanza della parte musicale, con poche parole pronunciate sul palco a riflesso della sua timidezza celata dietro gli occhiali scuri e un look essenziale. Poche eccezioni: spazio è concesso a gesti significativi come la dedica alla madre Rosalba “che è lucana e la sua canzone preferita è ‘Coprimi le spalle’” e gli auguri al suo batterista per il compleanno. Interviene poi simpaticamente per porgere, a suo modo, gli auguri ad una coppia che durante lo show ha scambiato la promessa di matrimonio: “Ma proprio ora gliel’hai chiesto? Grande, auguri!”. E poi: “Scappa te se puoi” dice a lei, prima di brindare “a voi, per voi. Siete meravigliosi”. 
I presenti, giovanissimi e non solo tra cui molte coppie, si identificano profondamente nelle canzoni di Gazzelle, lasciandosi trasportare dalle emozioni e restando incantati dalla sua autenticità e delicatezza. Le parole incise sui ledwall alle sue spalle si intrecciano con luci, fuochi e coriandoli, creando uno scenario magico in cui il cantautore quasi scompare, mentre a risaltare è solo la sua voce, in maniera efficace. 
Nonostante il suo seguito e i numeri da capogiro, l’artista romano si mostra genuino, rivelando al pubblico alcuni tratti della sua umanità. “Io non sono felice sempre, ma stasera si. E’ stato bellissimo… ho dato tutto. Mi piacerebbe incontrare più spesso il mio pubblico ma non è possibile, e poi sono certo che non verreste ogni volta così numerosi”.
Un lato umano che mostra anche quando interrompe il concerto a più riprese per consentire ai soccorritori di prestare assistenza a giovani fan. Il suo sincero grazie alla fine dello spettacolo e l’invito a continuare a seguirlo rispecchiano la gratitudine verso i suoi sostenitori, evidenziando il legame speciale che si è creato tra l’artista e il suo pubblico. “Grazie davvero, continuate a seguirmi e a venire ai miei concerti. Siete davvero delle belle persone” dice al termine del live e lo ribadisce anche nel video che ‘regala’ ai fan tramite un QR Code stampato sui coriandoli. 
 

Foto di Angelo Tortorella per Anni 60 Produzioni.