Da domani alle 18, con ingresso gratuito, questa terrazza che è uno degli elementi più innovativi del nuovo volto dei Giardini della Minerva sarà di nuovo fruibile alla comunità e soprattutto ai turisti che giungeranno a Salerno. Un lungo intervento, complicato anche da ulteriori ritrovamenti archeologici ha ritardato l’apertura del sito che resta una delle attrazioni più appetibili offerte sul piano turistico dalla città di Salerno. Il nuovo pezzo è l’ultimo terrazzamento di 740 m² che dopo lavori di restauro ed ampliamento è stato ripristinato e annesso alla struttura botanica della scuola medica salernitana che vanta 400 anni di storia. Domani mattina, alle 10, in anteprima per la stampa, il presidente della regione Campania Vincenzo de Luca taglierà il nastro per riaprire i Giardini della Minerva e le nuove terrazze, con specie officiali provenienti da tutto il mondo, da dove si gode una vista mozzafiato ed inedita della città di Salerno mai vista da nessuno negli ultimi quatto secoli.
Spettacolare anche la nuova illuminazione artistica notturna.
Il restauro completo della parte antica e l’ampliamento del Giardino della Minerva sono stati eseguiti con lavori accurati che hanno interessato tutto lo storico sito: restauro degli intonaci danneggiati e rifacimento delle pavimentazioni, realizzate interamente in cocciopesto; rinnovo dell’impianto di irrigazione e di illuminazione, al fine di consentire aperture serali; consolidamento del muro di sostegno posto al termine della scala pergolata (quinto livello del Giardino), che presentava criticità strutturali.
A Palazzo Capasso è stato restaurato il primo piano (prima non fruibile), che sarà dedicato alle attività didattiche dell’Orto Botanico, in risposta alla crescente domanda da parte di scuole e università. È stato inoltre realizzato un ascensore per garantire l’accesso ai diversamente abili tra piano terra e primo piano. Migliorata anche la zona ristoro con tisane e prodotti ispirati alla Scuola Medica Salernitana.
Dalle ore 18.00 alle ore 21 sempre di domani, venerdì 18 luglio apertura gratuita del sito per cittadini, turisti e visitatori che potranno scoprire così il nuovo gioiello del centro antico della città. Negli stessi orari saranno aperti, sempre gratuitamente, il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana ed il Museo Papi dello strumentario chirurgico.
Tra le novità l’istituzione di un biglietto unico che permetterà da ora in poi con un unico tagliando la visita di tutti e tre i siti: Giardino della Minerva, Museo Papi dello strumentario chirurgico, Museo Virtuale Scuola Medica Salernitana.