- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Gigi Vitale sui titoli di coda. E buon Natale granata a tutti. La nuova Salernitana di Angelo Gregucci ottiene tre punti fondamentali per la propria classifica, battendo il Foggia in pieno recupero. Un sinistro di Vitale sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un diagonale che non dà scampo a Bizarri e regala i primi tre punti al tecnico che è tornato sulla panca campana. I dauni raccolgono pochissimo dopo una gara intraprendente, giocata in inferiorità numerica per l’espulsione di Gerbo nel cuore del secondo tempo. 

Avvio coraggioso del Foggia: Iemmello non inquadra la porta di Micai, ma è l’assetto ordinato di Padalino a guastare le trame della Salernitana. Padroni di casa che puntano sul fattore Arechi (17 punti conquistati sui 20 totali), mettono le briglie al grande ex Mazzeo e pungono soprattutto sulla sinistra. Se Kragl impegna Micai con un mancino velenoso, dall’altra parte è Vitale a servire a Bocalon il pallone del vantaggio: strepitoso l’intervento dell’eterno Bizzarri da distanza ravvicinata. Un ammonito per parte e un equilibrio sostanziale consegna le due formazioni all’intervallo del match.

Avvio di ripresa che registra la doppia chance targata Mazzeo-Iemmello, quest’ultimo frenato dall’ottimo Micai. Non è la girandola di cambi a ribaltare il copione, piuttosto il secondo giallo rimediato da Gerbo al minuto 71: Migliorini e soprattutto Jallow impegnano Bizzarri, portiere che capitola al 92’ sul diagonale vincente di Vitale dagli sviluppi di calcio d’angolo.

Salernitana-Foggia 1-0

Rete: 47’st Vitale

Salernitana (3-5-2): Micai; Schiavi (28’st Mazzarani), Migliorini, Gigliotti; Casasola (12’st Pucino), Akpa Akpro, Di Tacchio, Castiglia (13’st Rosina), Vitale; Jallow, Bocalon. A disp: Vannucchi, Lazzari, Mantovani, D. Anderson, A. Anderson, Palumbo, Bellomo, Orlando, Djuric. All: Gregucci

Foggia (3-5-2): Bizzarri; Loiacono, Tonucci, Ranieri; Cicerelli (25’st Zambelli), Gerbo, Agnelli (39’st Carraro), Busellato, Kragl; Mazzeo (30’st Rubin), Iemmello. A disp: Noppert, Sarri, Boldor, Arena, Cavallini, Galano, Gori. All: Di Corcia (Padalino squalificato)

Arbitro: Baroni di Firenze

Ammoniti: Castiglia, Boldor, Schiavi, Migliorini

Espulso: 26’st Gerbo