- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – La donazione di una ambulanza al pronto soccorso sanitario del Comune di Këlcyrës del circondario di Argirocastro conclude la missione -Humanitas in Albania. Così Luigi Garbo, direttore generale della Università Popolare Universo Humanitas: “Sino a 5 anni fa avevano una loro vecchia ambulanza ma si era rotta non avevano risorse economiche per ripararla, restandone sprovvisti. Grande è stata la soddisfazione nel sentire i ringraziamenti del sindaco che, a nome dell’intera comunità locale, ha deciso di conferirci la cittadinanza onoraria in una cerimonia da tenersi durante la prossima missione in Albania. Grazie a don Roberto Schiavone di Favignana per avermi coinvolto in questa missione. Attraverso questo breve ma intenso e coinvolgente viaggio ho scoperto un bellissimo popolo, quello albanese, accogliente e familiare che ci ha aperto case e cuori. Con questa ennesima esperienza di vita ho rafforzato il mio convincimento: la reciproca conoscenza e il rispetto delle parti, pure nelle diversità, quando sono sincere fugano qualsiasi preconcetto, facendoci scoprire che siamo molto più simili di quanto si possa immaginare. Grazie amici albanesi, anzi, da oggi ‘fratelli’ albanesi”.  

La donazione dell’ambulanza alla cittadina di Këlcyrës del circondario di Argirocastro è stata sottoscritta presso la prefettura di Argirocastro da Roberto Schiavone di Favignana, nella qualità di capo del Corpo Internazionale di Soccorso Humanitas e di Ministro della Sanità dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme – Malta OSJ; da Luigi Garbo in qualità di Direttore Generale dell’Università Popolare “Universo Humanitas”; dal Prefetto Astrit Aliaj alla presenza del console onorario italiano e di alcuni funzionari prefettizi (foto sopra). 
Da oltre 40 anni l’Humanitas e con essa l’Università Popolare e l’OSJ, portano la solidarietà italiana in ogni parte del mondo. A latere della donazione, l’economista e poetessa Vjollca Aliaj (foto in basso) è stata nominata Prorettore della Università Popolare Universo Humanitas in qualità di delegata e responsabile per l’Albania della Istituzione accademica.