- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“La calma è la virtù dei forti”. Il primo a dirlo fu Catone il Vecchio, l’ultimo in ordine cronologico è Salvo Samperi. Il tecnico delle volpi sa bene che il pareggio contro i pluricampioni del Barcellona non deve far credere ai suoi ragazzi di avere vita facile nel prosieguo della competizione, per questo la calma è la virtù che genera il coraggio per affrontare le avversità e analizzarle con lucidità.

Infatti, questa sera le volpi affronteranno la squadra che ha segnato più gol in questa UEFA Futsal Champions League, sette vittorie su sette gare e ieri un 5-4 rifilato all’esordio nell’Elitè Round contro i campioni di Francia dell’Etoile Lavalloise. Stiamo parlando dei padroni di casa del Riga, avversario del Città di Eboli nel secondo turno della campagna europea  delle volpi ebolitane.

VECCHIE CONOSCENZE – Dopo la prima giornata la classifica del Gruppo A recita Riga 3, Eboli 1, Barcellona 1, Etoile 0. Tutto è ancora da decidere, con il fattore campo a favore degli azzurri di Lettonia che potrebbe essere decisivo. Un clima e un’accoglienza che ricordano molto quella lituana dello scorso anno, quando le volpi riuscirono a battere i padroni di casa del Kaunas nonostante tutto e tutti contro. Proprio in quel girone, le volpi affrontarono un certo Petro-w, che non è altro l’ex denominazione dell’attuale Riga, con la gara che finì 10-3 per i rossoblù di Salvo Samperi.

Stavolta sarà decisamente più complicato, la posta in gioco è decisamente più alta, i lettoni si sono rinforzati rivoluzionando la squadra e soprattutto hanno in uno dei giocatori più forti della storia di questo sport, Ricardinho, la punta di diamante di una squadra che vuole strappare uno storico pass per le Final Four.

Lo stesso desiderio pervade anche il Città di Eboli che, dopo il pareggio contro i blaugrana, ha riscoperto quella consapevolezza nei propri mezzi che forse si era un po’ persa nelle ultime uscite di campionato. Le volpi ci sono, per quella che sarà una gara già decisiva per il viatico del Gruppo A. Infatti, in caso di sconfitta, i rossoblù saranno già eliminati dalla competizione, solo una vittoria può tenere vive le speranze di riuscire a qualificarsi per una Final Four che riscriverebbe ancora la storia della società.

Vietato dunque sottovalutare i lettoni, che ieri nella sfida contro i campioni di Francia hanno ribaltato il risultato da 3-4 a 5-4 nei secondi finali del match. Una squadra mai doma, sospinta dal pubblico di casa.

Per il Città di Eboli si prospetta un inferno azzurro all’interno dello Zemgale Olympic Centre, ma i tifosi delle volpi non saranno da meno, anche se in netta minoranza, nel far sentire il proprio calore a Samperi e i suoi ragazzi.