- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Una settimana di eventi culturali in tutta l’Albania per onorare il legame di amicizia, l’arte, la cultura e i rapporti commerciali tra Italia e Albania, grazie alla collaborazione tra Istituzioni, imprenditori italiani e Ambasciata italiana a Tirana”.

Così, la console generale d’Italia in Albania, Iva Palmieri, ha accolto il consigliere della Provincia di Salerno con delega al Turismo e vicesindaco del Comune di San Giovanni a Piro, Pasquale Sorrentino, e una delegazione salernitana di studiosi, docenti, musicisti, in Albania, in occasione della Settimana dell’Italia in Albania. Una settimana, dall’1 al 7 giugno 2023, giunta alla sua seconda edizione, promossa dal Ministero del Turismo italiano per celebrare l’arte, la storia, la cultura e le tradizioni italiane. Giornata di festa che oggi si è svolta nel comune albanese di Argirocastro, presso il Teatro Zihni Sako con la proiezione del documentario “I tetti rossi nella città di pietra”. All’evento, che ha visto la presenza della delegazione salernitana ospite del Consolato italiano a Valona, alla presenza del viceconsole Antonio Rapisardi, è seguita la presentazione della pubblicazione “Architettura italiana del ‘900 ad Argirocastro”, realizzata grazie al sostegno dell’ Istituto Italiano di Cultura a Tirana.
Vogliamo stringere rapporti con la provincia di Salerno, l’Università e i comuni salernitani” –ha annunciato nel corso dell’evento culturale, il console onorario d’Italia ad Argirocastro, Teodor Bilushi.