- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

19 giugno 1919 – 19 giugno 2017, sono passati 98 anni dalla nascita della Salernitana che oggi festeggia il ‘compleanno’ insieme ai propri tifosi. Per l’occasione come da “Tradizione” (così è chiamato l’evento, che partirà con il raduno degli ultras in piazza Portanova alle 18.30  proseguendo per le vie del corso alle 19 e l’arrivo previsto a piazza della Concordia) gli ultras hanno organizzato un festoso corteo: inneggiando ai colori granata e al senso d’appartenenza che si tramanda di padre in figlio. Manca poco al secolo di vita “ma gli anni non pesano, anzi sei sempre più bella”, scrivono i tifosi nelle proprie dediche d’amore alla squadra granata.

Vogliamo pensare che 98 anni fa un gruppo di giovani ragazzi abbia deciso di fondare la Salernitana calcio per puro divertimento, senza nessun interesse, solo per passione e spirito di condivisione. Vorremmo che l’idea di calcio come business e mondo governato dal dio denaro, almeno per questa giornata, l’abbandonaste. Avessimo la macchina del tempo torneremo certamente nel passato per ringraziare questi giovani, premiarli per ciò che hanno fatto e rassicurarli sul fatto che questa squadra rimarrà per sempre in vita.

Oggi la città si è svegliata tappezzata di striscioni, esposti nei quartieri del capoluogo dove hanno sede i gruppi ultras. E’ stato così anche in provincia, nelle roccaforti del tifo granata. Si moltiplicano le iniziative anche sui social. “Per festeggiare i novantotto anni – scrive l’associazione 19 giugno 1919 sulla propria pagina facebook – abbiamo deciso di celebrare ciò a cui ognuno di noi è imprescindibilmente legato: la maglia. Metteremo a disposizione un prodotto digitale da rata con grafiche, didascalie e storie sulla maglia della Salernitana. Sarà come tornare indietro nel tempo ma con uno sguardo al futuro”.