- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La Todis Salerno ‘92 vince il titolo regionale U18 femminile. Nello spareggio finale del PalaVesuvio a Napoli le granatine guidate da Valerio Russo hanno sconfitto le pari età dell’Azzurra Cercola con il punteggio di 49-54, al termine di una partita molto sofferta e combattuta. Basti pensare, infatti, che Salerno ha dovuto affrontare il match con sole sette atlete, rispetto alle dodici messe a referto dal team avversario nell’incontro diretto dagli arbitri Patané di San Tammaro (CE) e Mezzacapo di Caserta.

 Le granatine sono partite meglio ed hanno chiuso avanti il primo quarto (8-15). Nel secondo la rimonta di Cercola (23-15 il parziale) che non ha spento l’energia delle salernitane, brave a tornare avanti alla mezzora (38-44) e a tenere il vantaggio fino alla fine. In evidenza Giulia Mancuso, top scorer nel pomeriggio della Todis con 18 punti; bene anche Basile (15) nel tabellino completato da Giulia Marotta (11), Miruna Ghiran (6), Miriam Galizia (2), Marika Coppola (2) e Camilla Carfagna.

“Sono felicissimo soprattutto per le ragazze che hanno meritato la vittoria. Per noi non era semplice giocare questa partita: venivamo da una sconfitta nel campionato a tre contro Cercola e conoscevamo il valore dell’avversario. Abbiamo fatto benissimo dal punto di vista dell’intensità e della voglia. Le ragazze sono state bravissime, non era facile sopperire alla mancanza di cambi. Hanno messo in pratica quanto appreso durante tutto l’anno, allenandosi con la prima squadra. Merito va, dunque, anche al lavoro di Aldo Russo che ha spinto queste ragazze a oltrepassare i propri limiti; io ho dovuto metterle insieme ed aiutarle a superare le difficoltà incontrate sui campi. Sono contento anche per la società che può sorridere”, ha dichiarato Valerio Russo al termine del match.