- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Laviano (Sa)- Quarant’anni di volontariato. È con questa motivazione che la Regione Campania, ieri mattina ha assegnato una targa di riconoscimento per l’attività di impegno sociale, volontariato e di lavoro nella Pubblica Amministrazione, all’ex comandante della Polizia Municipale di Laviano, oggi pensionato, Rocchino Falivena.
Conosciuto da tutti come l’angelo del terremoto dell’Irpinia, il 23 novembre del 1980, Falivena si è distinto per aver prestato soccorso ai sopravvissuti ma anche al medico condotto del paese nell’identificazione dei cadaveri dei 303 morti che si registrarono a Laviano a seguito del sisma.
Sisma che ha cambiato per sempre la vita dell’ex comandante della Polizia municipale che da quel giorno, è diventato un volontario, prestando soccorsi durante le catastrofi in tutta Italia.

Volontario ma anche agente che ha servito con dedizione e amore la pubblica amministrazione tanto che ieri, in Regione Campania, la presidente del consiglio regionale, Rosetta d’Amelio e il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, hanno premiato Rocchino Falivena, assegnandogli una targa di riconoscimento. Un volontario, ma anche un uomo dello Stato esemplare, Falivena, che nonostante il pensionamento continua ad aiutare coloro che si trovano in situazioni di difficoltà.