- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Giffoni Valle Piana (Sa) – Il circolo Legambiente Picentini – Circolo Arcadia ha festeggiato il primo mese di attività. Il gruppo di militanti si è riunito ieri sera, 25 maggio, presso il centro polivalente a Vassi di Giffoni Valle Piana alla presenza del presidente di Legambiente Campania Onlus Mariateresa Imparato, del direttore Francesca Ferro e con il collegamento del presidente di Legambiente Onlus, Stefano Ciafani

“Abbiamo raccontato le cose fatte finora e ciò che faremo nei prossimi mesi, svelando anche alcune iniziative importanti organizzate in collaborazione con associazioni del territorio”, spiegano dal Circolo.

Le iniziative, illustrate davanti alla torta di Emilio Soldovieri, sono tante ed importanti: “Ieri è stata una bella serata: l’ingresso nella grande famiglia di Legambiente Onlus rappresenta una sfida che raccogliamo con impegno e con la consapevolezza della responsabilità che abbiamo nei confronti di questa associazione e dei nostri iscritti. Abbiamo già tante iniziative che ci aspettano, a cominciare dalla sperimentazione ‘plasticfree’ nella terza edizione di ‘Giffoni Sport and Food’, all’interno della quale metteremo insieme sindaci, esperti del settore ed aziende per discutere della transizione ecologica e avviare il percorso che porterà i Picentini ad essere territorio libero dalle plastiche. Ma senza l’apporto di tutte e tutti, non si va da nessuna parte: Legambiente è fatta dei suoi ‘volontarixnatura’, perciò rilanciamo l’appello a tutti i nostri iscritti a sentirsi parte attiva e responsabile”. Riunione che ha colto nel segno. Così dal Circolo: “Ringraziamo il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, per essere stato presente dal primo all’ultimo minuto della nostra assemblea, la presidente di Legambiente Campania Onlus, Mariateresa Imparato e la direttrice (e nostro supporter e sopporter) Francesca Ferro. Un abbraccio a tutta la famiglia dei circoli di Legambiente Campania che ci hanno subito fatto sentire a casa.

Ringraziamo l’organizzazione Il Gabbiano Onlus per averci ospitato e i sindaci di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano e di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Montecorvino Rovella Stefania Quaranta e la deputata Anna Bilotti: la vicinanza e la presenza delle istituzioni è importante nell’ottica di una collaborazione attiva sui temi ambientali. Va detto, come ha ricordato Stefano, che essendo la nostra un’associazione indipendente, non esiteremo ad usare il bastone e la carota, anche se il nostro auspicio è di mangiare tante carote nell’interesse delle nostre comunità. Auguri Arcadia, auguri e buon lavoro a tutti noi”.