- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Proseguono nei comuni del cratere salernitano, i corsi sulle manovre di rianimazione BLS-D, a cura delle associazioni Deca e Irc Comunità, rivolti al personale non sanitario.
Corsi che prevedono il rilascio di un attestato valido due anni, volti alla formazione delle persone sulle manovre di disostruzione in adulti e bambini età pediatrica al fine di riconoscere ed intervenire su casi di arresti cardiaci e respiratori con adeguate manovre di rianimazione e saper conoscere ed utilizzare in modo corretto il defibrillatore semi automatico nel primo soccorso. Una delle tappe del corso organizzato dalle associazioni, è prevista proprio per sabato 16 dicembre alle ore 14.30 presso l’aula consiliare del Comune di Buccino.
In caso di persona in preda ad un arresto cardiocircolatorio – spiega Antonio Stasio, referente dell’associazione Deca – è fondamentale intervenire nei primi minuti con le manovre di rianimazione. Ogni minuto che passa senza fare niente- spiega-riduce del 140% la possibilità di salvare una vita per questo diventa fondamentale che il maggior numero di persone siano in grado di mettere in campo le manovre salvavita in modo da poter prestare il primo soccorso in attesa del 118. Deca APS – chiosa Stasio – forma ogni anno almeno mille persone e propone decine di giornate di sensibilizzazione in piazze, manifestazioni, scuole ecc. al fine di diffondere la cultura della prevenzione”.