- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, presieduto dal dottor Giovanni D’Angelo (foto), partecipa alla ‘campagna’ di sensibilizzazione ‘Piazze in sicurezza’ a contrasto della diffusione del virus Covid-19.

L’iniziativa si svolge nelle principali piazze dei Comuni costieri salernitani nei giorni 14-15-20-22 agosto dalle ore 19 alle 24 e prevede l’allestimento di appositi gazebo, curati da Associazioni di volontariato civile, Croce Rossa Italiana, Corpo Internazionale di Soccorso Humanitas, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Centrale Operativa 118, Personale della Asl Salerno. Nel rispetto delle regole di distanziamento e di prevenzione del contagio volontari, medici, infermieri provvederanno a distribuire a residenti e turisti mascherine e materiale informativo utile a sensibilizzare all’osservanza delle norme emanate per contenere il rischio di contagio da Covid 19. La Regione Campania metterà a disposizione dei Comuni coinvolti mascherine sia per adulti sia per bambini, consegnate per il tramite del Commissario governativo per l’emergenza Covid-19.

E’ una manifestazione particolarmente significativa, che si svolge in un periodo particolare e con importante partecipazione di persone di diversa provenienza. Così la nota dell’Ordine: “Ci è sembrato opportuno sottolineare, seppure in uno spirito di vacanza e libertà, il dovere di tutti di muoversi e vivere nel rispetto della propria salute e di quella altrui, condizione necessaria e doverosa per il bene di tutti. L’impegno dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri si concretizzerà nella trasmissione di messaggi relativi alle azioni di prevenzione verso la diffusione del contagio del Covid 19. Di seguito una tabella contenente il nominativo dei Comuni interessati alla Campagna ‘Piazze in Sicurezza’, i giorni di attività e le relative località, nelle quali saranno posizionati i gazebo con il materiale iconografico preparato dal nostro Ordine”.

14 agosto – Salerno (Largo Campo, piazza Caduti di Brescia); Agropoli (piazza Vittorio Veneto); Amalfi (Piazza  Municipio); Ascea (piazza Europa); Camerota (località Porto); Capaccio Paestum (piazza Santini); Casal Velino (piazza Grandi Eventi); Castellabate (Santa Maria, piazza Caduti del Mare); Centola (piazza San Nicola); Pollica (porto di Acciaroli); San Giovanni a Piro (Scario, piazza Immacolata); Sapri (lungomare); Minori (lungomare).     

15 agosto – Salerno (piazza Portanova); Agropoli (piazza Vittorio Veneto); Amalfi (Piazza  Municipio); Ascea (piazza Europa); Camerota (località Porto);  Capaccio Paestum (area archeologica); Casal Velino (piazza Grandi Eventi); Castellabate (Santa Maria, piazza Caduti del Mare); Centola (piazza Virgilio); Pollica (porto di Acciaroli); ); San Giovanni a Piro (Scario, piazza Immacolata); Sapri (lungomare); Minori (lungomare).                

20 agosto – Salerno (piazza Caduti di Brescia; piazza Portanova); Agropoli (piazza Vittorio Veneto); Amalfi (piazza  Municipio); Ascea (piazza Europa); Camerota (località Porto); Capaccio Paestum (area archeologica); Casal Velino (piazza Grandi Eventi); Castellabate (Capoluogo); Centola (piazza Virgilio); Pollica (porto di Acciaroli); San Giovanni a Piro (piazza Giovanni Paolo II); Sapri (lungomare); Minori (lungomare).           

22 agosto – Salerno (Largo Campo; piazza Giancamillo Gloriosi); Agropoli (piazza Vittorio Veneto); Amalfi (piazza  Municipio); Ascea (piazza Europa); Camerota (località Porto); Capaccio Paestum (Licinella, piazza Tempone); Casal Velino (piazza Grandi Eventi); Castellabate (Capoluogo); Centola (piazza Virgilio); Pollica (porto di Acciaroli); San Giovanni a Piro (piazza Giovanni Paolo II); Sapri (lungomare); Minori (lungomare).                 

L’Ordine, che fa parte della unità di crisi Covid, ha fornito 50.000 volantini con le indicazioni delle più importanti pratiche di prevenzione atte a impedire la diffusione del virus Covid 19, e 28  roll-up di cui 14 con l’immagine della mascherina e altri 14 raffiguranti le nove raccomandazioni da seguire per la prevenzione da coronavirus.