- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Minori (Sa) – “Stiamo vivendo situazioni difficili, in cui è messa a dura prova la serenità e la fiducia nel futuro. Le nostre due comunità di Patti e di Minori, sentono il bisogno di affidarsi a Santa Febronia Trofimena che spesso è venuta in nostro aiuto. Siamo uniti nell’amicizia e nella condivisione della fede e presto rinsalderemo questa amicizia soprattutto quando ritorneremo ad abbracciarci”.

Lo ha dichiarato Giuseppe Mauro Aquino, sindaco di Patti in provincia di Messina, durante la diretta sulle varie piattaforme quali i canali YouTube di Santa Trofimena Tv della Basilica di Santa Trofimena di Minori e della Basilica di San Bartolomeo di Patti o ancora tramite le pagine social dei rispettivi comuni.

E’ il primo gemellaggio a distanza in epoca Coronavirus che si registri in Italia. Da una parte sul lato sinistro era in diretta dalla Basilica di Santa Trofimena in Minori, il sindaco Andrea Reale accompagnato da Don Ennio Paolillo, a Patti sul lato destro il sindaco Giuseppe Mauro Aquino con Don Enzo Smriglio. “Abbiamo abbracciato l’intera comunità di Patti – ha affermato Andrea Reale, sindaco di Minori – anche perché oggi c’è bisogno di unirsi, stare insieme. Tutto questo è avvenuto a distanza con l’ausilio della nuova tecnologia. E’ stata una Pasqua diversa, dove la solitudine ha avvolto tutti noi ed è proprio in questo momento che dobbiamo riflettere, cari cittadini sull’importanza della libertà e sul sacrificio che Cristo ha donato noi. Tutta la comunità di Minori ha avvertito il desiderio di unirsi in preghiera e lo abbiamo fatto attraverso il web. Questa tecnologia ha consentito la divulgazione della preghiera ed è così che abbiamo potuto pregare insieme. Dobbiamo dare corpo alla comunione dei cuori e possiamo farlo anche ora, a distanza ma uniti”. La diretta divulgata dai canali YouTube e social ha registrato una grande partecipazione. Una diretta durante la quale è stato possibile partecipare alla Santa Messa dalla Basilica di Santa Trofimena in Minori e dalla Basilica di San Bartolomeo in Patti. Alle ore 19 il messaggio comune ed incrociato con la presenza dei sindaci ed il saluto davvero sentito di Don Ennio Paolillo da Minori e di Don Enzo Smriglio da Patti. Un gemellaggio all’epoca del Coronavirus tra due città distanti e diverse. Forse nulla di piu’ rivoluzionario in questo momento in cui dobbiamo unire le comunità. Questa sera, alle ore 18, di Minori, in Costiera Amalfitana e Patti, in Sicilia, si fermeranno in preghiera comune davanti alle Reliquie di Santa Trofimena. Il tutto in un’unica diretta durante la quale i cittadini di Minori e i cittadini di Patti, pregheranno insieme. Diamo vita così, forse all’unico gemellaggio a distanza nato in epoca di Coronavirus”.

Lo ha annunciato il sindaco di Minori in Costiera Amalfitana.