- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nocera Inferiore (Sa) – Contagi e chiusure; DaD e scuola e didattica in presenza: il vice sindaco e assessore  alle politiche giovanili e culturali del Comune di Nocera Inferiore, Federica Fortino interviene così: “È necessario chiarire e dare giuste informazioni, per evitare incomprensioni. L’apertura delle scuole (o meglio, la didattica in presenza) è disposta dal Dpcm.

L’Amministrazione comunale può con ordinanza sindacale derogare questa norma solo per ordine pubblico e in caso di una concreta emergenza sanitaria per evidenza di contagi diffusi, situazione al momento fortunatamente non presente in città.

Ricordo, inoltre, che il Tar si è pronunziato annullando l’ordinanza regionale che poneva restrizioni alla ripresa della didattica in precedenza. 

La didattica a distanza è prevista per alunni fragili, familiari di soggetti fragili, quarantene. Il dirigente scolastico non può fare diversamente (non è una non volontà, ma possibilità).

I casi di didattica mista o integrata non possono essere disposti dal dirigente scolastico né dall’Amministrazione.

Le uniche due regioni in Italia dove sono previste queste deroghe sono la regione Calabria e Puglia, per sentenza Tar da parte dell’USR”.