- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

 

Oliveto Citra (Sa)-  Un raro esemplare di falco Pernis Apivorus è stato rivenuto con numerose ferite da due cittadini della Valle del Sele, tra le montagne dei comuni di Senerchia e Oliveto Citra, nei pressi dell’Oasi naturale della Valle della Caccia.

Il rinvenimento del falco è avvenuto nell’area del Parco Regionale dei Monti Picentini dove qualche giorno fa, sono stati avvistati numerosi esemplari di lontra nel torrente del fiume Acqua Bianca di Senerchia. Il rapace era caduto a terra e non riusciva ad alzarsi in volo.

Allertate le guardie ambientali, sul posto sono giunti i volontari dell’Accademia Kronos di Avellino che, in collaborazione con il personale dell’Enpa, hanno recuperato il rapace ed effettuato le prime medicazioni concordate con il Cras di Napoli.

Nella giornata di oggi inoltre, il falco verrà trasferito presso il centro CRAS il Frullone di Napoli per le cure di riabilitazione, mentre le guardie ambientali continuano le loro attività di controllo e custodia del territorio per salvaguardare flora, fauna e patrimonio boschivo della Valle del Sele.